Supermercati migliori dove fare le spesa per qualità, prezzo, comfort
I punti vendita analizzati
Altroconsumo ha selezionato i punti vendita preferiti dei consumatori: supermercati, ipermercati, discount e insegne locali. La classifica, che considera vari parametri come il prezzo, la soddisfazione per i prodotti acquistati, la qualità, il comfort e l'ampiezza dell'offerta, evidenzia l'importanza di un buon rapporto tra qualità e convenienza. Tra le catene più votate ci sono i grandi nomi della distribuzione made in Italy: Esselunga in cima e IperCoop a un solo punto di distanza, terzo posto sul podio alla trevigiana NaturaSì, spicca poi la veneta Famila, molto presente nella nostra provincia.
La classifica dei supermercati
Iper e Supermercati Nazionali
- Esselunga: 79 puntiil più conveniente per la spesa di prodotti di marca
- Ipercoop e NaturaSì, piace per l'attenzione al bio ed al naturale: 78 punti (a pari merito)
- Familia (comfort dei punti vendita), Interspar e Tigros: 74 punti (a pari merito)
- Emisfero, Conad, Eurospar: 72 punti (a pari merito)
- Carrefour, Il Gigante e Sigma: 71 punti (a pari merito)
- Bennet, Incoop e Sisa: 69 punti (a pari merito)
- Crai, Despar, Dok, Pam e Panorama: 68 punti (a pari merito)
Supermercati preferiti insegne locali
- Dem: 79 punti
- Tosano: 78 punti
- Iperal, Rossetto: 75 punti
- Iper La Grande I: 74 punti
- Unes: 72 punti
- Italmark: 71 punti
- Migross: 68 punti
La catena Tosano, con i suoi 19 supermercati sparsi tra le province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine, ha saputo conquistare una vasta clientela grazie a una formula vincente che combina prezzi competitivi con un'offerta prodotti di qualità.
Discount
- Eurospin: 76 punti
- Aldi: 76 punti
- Prix: 75 punti
- Lidl, Md, Todis: 74 punti
- Dpiù, In’s, Penny: 72 punti
Il veronese Eurospin si posiziona al primo posto, seguito da Aldi e Lidl, entrambi tedeschi ma con sede operativa nella provincia scaligera, tutti con numerosi punti vendita nella Marca. Questi discount offrono un'ottima combinazione di convenienza e qualità, rendendoli molto popolari tra i consumatori.
L'indagine di Altroconsumo
Altroconsumo ha intervistato oltre 9.500 soci e ha stilato le classifiche delle catene di supermercati/ipermercati, discount e insegne locali preferite dai clienti. Fra i parametri utilizzati per la valutazione ci sono il prezzo, la soddisfazione per i prodotti acquistati, la qualità generale dei prodotti a marchio proprio, il comfort e l’ampiezza della gamma disponibile.