rotate-mobile
Sport

Treviso Basket si sblocca: annichilita Brindisi al Palaverde

La Nutribullet centra la prima vittoria in campionato, battendo l’Happy Casa 86-60. Ky Bowman miglior marcatore con 19 punti

Prova di forza della Nutribullet Treviso Basket che domina 86-60 l’Happy Casa Brindisi, centra la prima vittoria in campionato e raggiunge a quota due punti in classifica proprio i pugliesi. Un match affrontato con la giusta convinzione dai ragazzi di coach Vitucci, che hanno preso il largo già nel primo quarto con un break di 16-0, concedendo solo 5 punti a Brindisi. Treviso è stata brava a mantenere la concentrazione nel momento in cui le percentuali al tiro dell’Happy Casa si sono inevitabilmente alzate nel corso della partita, trovando sempre il guizzo offensivo per conservare il vantaggio rassicurante fino alla sirena finale. Treviso manda 6 giocatori in doppia cifra e si gode l’ottima performance di Ky Bowman, autore di 19 punti, 6 rimbalzi e 4 recuperi. La Nutribullet sarà impegnata la prossima settimana sul parquet di Cremona, un altro match da non sbagliare ai fini della lotta salvezza.

CRONACA Vitucci schiera in quintetto Robinson, Bowman, Olisevicius, Allen e Paulicap. Buona partenza dei padroni di casa con un 4-0 firmato da Olisevicius e Bowman, poi Robinson allunga il parziale con un gioco da tre punti. Senglin sblocca Brindisi dall’arco, replica con la stessa moneta Olisevicius. Il lituano va ancora a segno dalla lunga distanza per il +12 di TVB. Prosegue il dominio della Nutribullet: Bowman appoggia il diciottesimo punto. Zanelli segna dall’arco, Treviso allunga il break (16-0) e Sakota chiama time-out. Il primo quarto termina 23-5 per la Nutribullet.

Si prolunga la fatica di Brindisi nel trovare punti, l’unico a referto per i pugliesi è Senglin. Brindisi si porta a -13 ancora grazie a Senglin, Bayehe allunga il break della Happy Casa (9-0) ma Harrison lo interrompe con una tripla. Senglin va a bersaglio dall’arco, Zanelli lo segue a ruota: si rimane sul +14 per Treviso. Le cinque triple consecutive consentono a TVB di doppiare Brindisi e trovare il massimo vantaggio (+23).  Si va all’intervallo sul 45-23 per Treviso.

Morris con cinque punti prova a mettersi in proprio per tirare fuori Brindisi dalle sabbie mobili, Treviso conserva un vantaggio di 17 lunghezze ma non riesce a trovare la via del canestro. La tripla di Sneed costringe Vitucci al time-out. Morris va ancora a segno dall’arco, il margine di Treviso resta in doppia cifra ma si riduce. Allen segna cinque punti di fila nel momento di difficoltà massima dell’attacco trevigiano, dall’altro lato Morris continua a far male alla difesa della Nutribullet. Bowman e Harrison, ex di serata, danno altri due possessi di vantaggio a Treviso: 59-42 TVB a dieci minuti dalla fine.

Zanelli realizza il +19, le due squadre vanno in lunetta con costanza e l’inerzia rimane nelle mani dei padroni di casa. Zanelli segna la tripla del +20, Bowman ruba palla e in contropiede completa un gioco da tre punti: Treviso azzanna la partita. La Nutribullet gioca con il cronometro e vince 86-60, conquistando la prima vittoria stagionale.

MARCATORI

Nutribullet Treviso Basket: Bowman 19, Olisevicius 15, Zanelli 13, Harrison 12 

Happy Casa Brindisi: Senglin 17, Morris 13, Sneed 11, Riisma 9

PAGELLE

Nutribullet Treviso Basket

Osvaldas Olisevicius 7.5 Conferma di avere quella concretezza per la quale la Nutribullet lo ha ingaggiato, in particolare nel primo quarto con due triple che danno il via al parziale di 16-0. Riesce a trovare i compagni con i giusti passaggi (6 assist) e mette una buona presenza anche a rimbalzo (5): versatile.

Alessandro Zanelli 8 Prova da leader. Appena entra recupera subito due palloni e realizza con efficacia dalla lunga distanza, trasmettendo sicurezza ai compagni. Tira con il 100% dal campo (4/4).

Ky Bowman 8.5 Two-way player per definizione con 19 punti e 4 palloni recuperati. Vitucci si affida alle sue doti di ball handling e la mossa paga per lunghi tratti della partita. Nel finale dà la spallata decisiva con il gioco da tre punti in contropiede e con il poster ai danni di Johnson.

D’Angelo Harrison 7 Sfiora la doppia doppia con 12 punti e 8 rimbalzi. A differenza delle scorse uscite si rende autore di buone scelte di tiro e questo si riflette sulle buone percentuali dall’arco (4/7).

Justin Robinson 6.5 Prestazione convincente, dà serenità in cabina di regia e riesce a penetrare in area con buoni guizzi. In difesa paga la differenza di cm con Senglin che lo batte spesso dal palleggio.

Terry Allen 7 Poco appariscente ma molto prezioso, soprattutto nel terzo quarto quando segna cinque punti consecutivi nel momento in cui Treviso faticava a trovare canestri dal campo.

Andrea Mezzanotte 6 Partita di sacrificio, impiegato più sul versante difensivo in marcatura su Sneed.

Pauly Paulicap 6 Un po’ in difficoltà sotto canestro con i lunghi di Brindisi, il suo acuto è una bella stoppata nel primo quarto.

Leonardo Faggian S.V. Sul parquet tre minuti.

Gora Camara N.E.

Federico Scandiuzzi N.E.

MVP di TrevisoToday: Ky Bowman

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Basket si sblocca: annichilita Brindisi al Palaverde

TrevisoToday è in caricamento