rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport Castelfranco Veneto

Rocchi e Maronese: la Zalf vola a quota 15 successi stagionali

Domenica di en-plein per i ragazzi in maglia bianco-rosso-verde di Castelfranco Veneto. Ora la squadra può sognare ancora di più

CASTELFRANCO VENETO En-plein! Il fine settimana dei dilettanti italiani proponeva tre gare: dopo l'affermazione solitaria conquistata sabato a Camponogara (Ve) da Nicola Toffali, ci hanno pensato domenica Nicolò Rocchi a Castello Brianza (Lc) e Marco Maronese a Cimetta di Codognè (Tv) a firmare l'en-plein targato Zalf Euromobil Désirée Fior.

Il veneziano classe 1991, infatti, è stato il più lesto nel finale del Memorial Angelo Fumagalli di Castello Brianza: al termine di una gara impegnativa e molto combattuta, Nicolò Rocchi ha seguito l'allungo piazzato all'ultimo chilometro da Marco Tizza (Team Idea) e lo ha regolato nettamente sulla rampa in salita che conduceva al traguardo. A completare la festa bianco-rosso-verde, al termine di una gara sempre controllata dai ragazzi diretti da Gianni Faresin, Luciano Rui e Luciano Camillo, sono arrivati anche il buon sesto posto di Nicola Bagioli ed il decimo di Daniel Rupiani.

Sull'anello piatto di Cimettà di Codognè (Tv), dove è andata in scena la 66^ edizione del Circuito del Termen, sono stati Marco Maronese, Gianmarco Begnoni e Marco Gaggia a monopolizzare, nell'ordine, il podio della prova valida anche quale Campionato Provinciale di Treviso. Una volata senza storia quella impostata e conclusa al comando dai ragazzi dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior che hanno conquistato così la quindicesima vittoria stagionale. Nello sprint a ranghi compatti sono due i corridori invece in maglia Event Soullimit Cyberteam Breganze a dar battaglia sul rettilineo d'arrivo. Si tratta di Alessandro Forner e Michele Zanon che chiudono rispettivamente in 8^ e 9^ posizione ."Non c'è che dire, è stato un fine settimana perfetto" ha commentato il team manager Luciano Rui complimentandosi con i propri atleti. "Questo gruppo fa sembrare tutto facile anche se non è affatto così: sia sabato a Camponogara sia domenica a Castello Brianza e Cimetta erano presenti tutti gli atleti più forti del panorama nazionale ma i nostri ragazzi sono stati bravi a scegliere sempre il momento giusto per attaccare e per impostare in maniera impeccabile il treno che ha lanciato Maronese, Begnoni e Gaggia. Sabato saremo a Castiglion Fibocchi poi sabato prossimo cercheremo di strappare una conferma prestigiosa nel Gp Liberazione di Roma".

JUNIORES SOULLIMIT - Sul traguardo di San Michele di Felletto - Gp S. Michele, arriva il secondo podio di stagione e questa volta porta la firma di Samuele Battistella, 3°. Il giovane vicentino si è reso protagonista di un finale al cardiopalma che l'ha visto vicinissimo alla vittoria. Tutto nasce sull'ascesa di Ca' del Poggio, asperità di giornata. Il portacolori dell' Event Soullimit Cyberteam Breganze, dopo aver condotto i giri "bassi" in gruppo, al Gpm scollina tra i primi dieci e mantiene le posizioni di testa. Nel tratto in discesa, sferra l'attacco Riccardo Verza (Contri Autozai). Il corridore in forza al team veronese sembra portare la corsa ad un epilogo in solitaria ma alle sue spalle il gruppo incalza. A 300 mt dal traguardo il plotone, forte di una trentina di unità, si porta sul fuggitivo e propone un finale allo sprint. Battistella lotta a denti stretti e chiude in terza posizione, alle spalle di Nicolò Cordioli (Contri) e al leader di giornata Davide Casarotto (Contri).

"Ci siamo andati davvero vicino", commenta il Ds Giuseppe Parolisi "Samuele ha dato battaglia sin sotto il traguardo e ha visto sfumare la vittoria di pochissimo. Comunque, per essere un corridore del primo anno, è un ottimo risultato. La sfortuna ha messo invece fuori dai giochi Lorenzo Fabrello che ad inizio gara è rimasto vittima di una caduta riportando parecchi guai meccanici. Siamo comunque riusciti a farlo rientrare, consapevoli che sarebbe stata per lui una gara a handicap".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocchi e Maronese: la Zalf vola a quota 15 successi stagionali

TrevisoToday è in caricamento