rotate-mobile
Volley

Partono bene i playoff di Conegliano: Roma giù in tre set

Iniziata come meglio non si poteva la corsa delle pantere alla riconferma del titolo. Obbiettivo chiusura della serie nel giorno di Pasqua

In una serie di partite così breve è quantomai importante partire con il piede giusto. La Prosecco Doc Imoco Conegliano ha assolto bene il suo compito battendo in gara uno dei quarti di finale per 3-0 l'Aeroitalia SMI Roma, mettendo dunque un primo importante tassello verso il passaggio alle semifinali.

Non tragga in inganno però il risultato finale: la formazione allenata da Cuccarini, salita nella Marca con il più che mai meritato appellativo di rivelazione (ha centrato i playoff dopo 26 anni e per giunta da neopromossa), non ha affatto sfigurato, mettendo in difficoltà le pantere nel primo set, cedendo però alla distanza al cospetto di una squadra più forte e più abile a gestire i momenti complicati.

Ancora decisiva nell'economia della vittoria la prestazione di Monica De Gennaro, MVP e meritevole più che mai del ritorno in nazionale. Top scorer, neanche a dirlo, Isabelle Haak, che conferma il suo grande momento con i 22 punti messi a segno.

Si spera ora che la Pasqua sia più che mai dolce: proprio in questo giorno le ragazze di Daniele Santarelli proveranno a chiudere il discorso in gara due, che si giocherà al PalaTiziano a partire dalle ore 20:30. 

La partita

Il sestetto iniziale messo in campo da Santarelli prevede Wolosz-Haak, Lubian-Fahr, Robinson Cook-Plummer, libero Moki De Gennaro.

Sembra tutto facile per Conegliano, che si porta subito sul 4-1 grazie ai muri di Fahr e le battute di Wolosz, ma Roma rialza subito la testa mettendo il naso avanti con un 6-1 di parziale (5-7). A togliere tutti d'impaccio l'ace di Lubian per il 10 pari. La difesa inizia a funzionare e le pantere vanno sul 15-13, ma il nuovo break capitolino, con protagonista Melli, spariglia di nuovo le carte (18-20). A questo punto è Plummer a trascinare le compagne verso il nuovo riaggancio (20-20); nel finale le padrone di casa ne hanno di più e vanno a chiudere 25-21.

Galvanizzate, le pantere partono forte nel secondo set (7-3). Buona la gestione del vantaggio, ma un paio di distrazioni sembrano riaprire i giochi (16-15). Fahr e Lubian alzano però il muro determinando il 22-17, infine sono Haak e Plummer a sigillare il due a zero con un 25-18 piuttosto netto.

Si torna in campo con la terza frazione che ha un andamento simile (9-5 e 14-10). Intorno a metà set si registra la fuga decisiva da parte delle pantere che toglie alle pur volenterose giallorosse ogni possibilità di recupero. Termina ancora 25-18 e l'appuntamento è dunque per domenica nella Capitale. 

Il tabellino

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-AEROITALIA ROMA 3-0
(25-21,25-18,25-18)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 5, Haak 22, Fahr 9, Lanier ne, Robinson Cook 5,  Lubian 4, Plummer 13, De Kruijf ne, De Gennaro, Gennari , Squarcini ne, Bardaro ne, Piani ne, Bugg ne. All.Santarelli
Aeroitalia: Bici 14, Rosales 2, Bechis, Rivero 8, Ciarrocchi ne, Ferrara, Rucli 3, Valoppi, Igiede 4, Melli 7, Schwan ne, Muzi. All. Cuccarini
Arbitri: Brunelli e Armandola
Durata set: 26′,26′,26′
Spettatori: 3530
Note: Errori battuta Co 11, Ro 5; Aces 5-3 ; Muri: 12-2  ; Errori attacco: 7-11
MVP: De Gennaro

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono bene i playoff di Conegliano: Roma giù in tre set

TrevisoToday è in caricamento