rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Montebelluna / Via Silvio Pellico, 38

Cooperativa Kirikù, raccolta fondi per ristrutturare la comunità diurna di Montebelluna

Già in corso i lavori: servono 140mila euro per rendere abitabile la struttura che accoglie bambini e ragazzi in difficoltà. A sostegno del progetto previsti un concerto gospel e doni natalizi Astoria, Fraccaro e Golose Emozioni

È attiva da pochi giorni la raccolta fondi della Cooperativa Kirikù per la ristrutturazione della comunità diurna di Montebelluna, luogo che accoglierà ragazzi e ragazze tra i 7 e 18 anni provenienti da famiglie in situazioni di momentanea difficoltà, con lo scopo di sostenerli nella realizzazione dei loro progetti di vita. Oltre ad opere murarie importanti, in cantiere e già in corso, ci sono lavori di rifacimento totale dell’impianto elettrico e idraulico, cambiamento degli infissi e un nuovo impianto di riscaldamento, per un totale di 140mila euro da raccogliere entro il 31 gennaio tramite donazioni liberali, lo speciale concerto gospel del 25 novembre a Biadene e l’acquisto di prodotti solidali natalizi firmati Astoria Vini, Fraccaro Spumadoro e Golose Emozioni.

Per chi volesse contribuire la raccolta fondi è disponibile online al seguente link.

La Cooperativa

Kirikù, cooperativa sociale di Montebelluna, è già al lavoro per la ristrutturazione di un edificio da adibire a comunità diurna. Lo stabile necessita infatti di un intervento importante, da semplici opere murarie al rifacimento totale di impianto elettrico e idraulico, da un nuovo impianto di riscaldamento al rifacimento di tutti gli infissi; a quel punto sarà finalmente pronto ad accogliere i ragazzi e le ragazze tra i 7 e i 18 anni che Kirikù sta già accompagnando. La Comunità Diurna, insieme ad altri importanti interventi, da un lato lavorerà per supportare concretamente le famiglie in difficoltà e sostenere i genitori nell’educazione dei figli, dall’altro aiuterà i ragazzi a credere in sé stessi e in un proprio progetto di vita, comprendendo e gestendo meglio le proprie emozioni, ritrovando la fiducia in sé e nella realtà che li circonda, attraverso un confronto quotidiano con l’educatore. Sono quasi 150 dal 2007 i bambini e le bambine che hanno potuto usufruire della Comunità Diurna di Crocetta del Montello, la prima comunità aperta da Kirikù nel trevigiano. Questa progettualità cerca, per quanto possibile, di riproporre uno stile di tipo familiare, pertanto prevede l’accoglienza di ragazzi e ragazze al rientro da scuola, il momento dei compiti e della merenda e infine la partecipazione alle varie attività sportive, il tutto in compagnia dei propri coetanei. Le sere e i fine settimana, invece, bambini e ragazzi li trascorrono con le rispettive famiglie, perché al centro dell’educazione e crescita dei figli rimane sempre il genitore. Nel periodo estivo, inoltre, Kirikù prevede l’accoglienza fin dalle ore del mattino, cui si aggiungono gite divertenti e formative nelle quali mettere in campo e maturare le proprie abilità relazionali e di gruppo. L’accoglienza del ragazzo o della ragazza è sempre concordata con i Servizi Sociali del Comune e con i servizi specialistici dell’ULSS di residenza della famiglia.

La raccolta fondi

Quello della Comunità Diurna è solo uno dei servizi di sostegno alla genitorialità proposti da Kirikù – che offre anche percorsi educativi personalizzati in famiglia, l’inserimento in reti di famiglie solidali, corsi formativi e progetti di inserimento lavorativo dei ragazzi, nonché progetti con le scuole – da sempre impegnata nella prevenzione delle situazioni di disagio e di allontanamento familiare. La raccolta fondi è pensata proprio per offrire a questi giovani uno spazio di vita quotidiana che permetta loro di progettare e costruire il futuro che desiderano. Chiunque può contribuire liberamente con una donazione, già da oggi e in qualsiasi momento fino a fine gennaio attraverso bonifico, carta, PayPal e Satispay. Non solo: per raggiungere questo obiettivo, Kirikù ha organizzato anche due importanti iniziative. La prima – “musicale” – è il concerto benefico “Respect!” del 25 novembre alle ore 21 a Biadene nella sala accanto alla chiesa parrocchiale: la Bassano Bluespiritual Band si esibirà per il pubblico con un repertorio caleidoscopico e vivace che spazia dai tradizionali brani spiritual/gospel fino alla musica blues, il pop, il rock e anche la musica classica. Tutto il ricavato della serata sarà dunque destinato alla ristrutturazione della Comunità Diurna di Montebelluna. La seconda iniziativa golosa vede la partecipazione di tre importanti realtà produttive del territorio: Astoria Vini, Fraccaro Spumadoro e Golose Emozioni hanno infatti deciso di fornire i loro prodotti per fini solidali, perfetti per una gift box natalizia, pensati proprio a sostegno della causa; dal Moscato al panettone, dalla crema di nocciole al pandoro, quelle proposte sono dolci tentazioni da gustare o da regalare durante tutto il periodo natalizio a fronte di una donazione libera.

Il commento

«Crediamo che ogni ragazzo e ragazza abbia il diritto di crescere all’interno della propria famiglia di origine, ed è per questo che il progetto della Comunità Diurna non intende sostituirsi ai genitori ma affiancarli e sostenerli, oltre ad accompagnare i loro figli e figlie in un progetto educativo di crescita volto a migliorare il loro benessere, fiducia e autostima - conclude il presidente Mauro Gazzola -. Per tutti e tutte desideriamo uno spazio che permetta loro di immaginarsi e costruirsi un futuro, ma per questo abbiamo bisogno anche della generosità della nostra comunità, che siamo sicuri possa comprendere quanto un ragazzo felice e fiducioso nelle proprie capacità possa diventare un adulto responsabile e capace di restituire il bene prezioso ereditato dalla collettività».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperativa Kirikù, raccolta fondi per ristrutturare la comunità diurna di Montebelluna

TrevisoToday è in caricamento