rotate-mobile
Attualità Centro / Corso del Popolo

Concerto di Capodanno: l'incasso verrà devoluto alla Cooperativa Solidarietà

L’appuntamento è andato in scena ieri sera alle ore 21 al Teatro Comunale Mario Del Monaco con protagonista l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

L’incasso del Concerto di Capodanno 2022 - il tradizionale evento sotto l’egida del Comune di Treviso - sarà devoluto quest’anno alla Cooperativa Solidarietà Onlus a sostegno del progetto di ampliamento e ristrutturazione della sede “Casa del Sole” di Monigo, comunità alloggio ospitante nove persone con disabilità. L’appuntamento è andato in scena ieri sera alle ore 21 al Teatro Comunale Mario Del Monaco con protagonista l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta (Soprano Chiara Milini, tenore Cristian Ricci, direttore Marco Titotto). La solidarietà che a Treviso tende la mano alle strutture residenziali che accolgono le persone con disabilità fa dunque il bis. Dopo che anche il ricavato del concerto di Natale del coro Stella Alpina che si è svolto lo scorso 26 dicembre nella chiesa di S. Maria Maggiore, promosso dall'Avis Comunale, è stato devoluto sempre alla comunità alloggio di Monigo.

“Quest’anno la cooperativa Solidarietà compie 40 anni. E’ nata nel 1982 da un gruppo di famiglie che scelsero di destinare le loro energie alla realizzazione di una comunità di accoglienza per le persone con disabilità – spiega Luigi Zoccarato, presidente della cooperativa Solidarietà - Ed è  intorno a un nuovo modo di guardare alla disabilità, dove ogni persona è meritevole di una vita fatta di rispetto e considerazione, che si sviluppano le attività della cooperativa. Momenti come questo danno valore al voler farsi carico di una comunità e sostengono il lavoro di tanti operatori che con passione si dedicano a questo importante servizio”.

Attualmente la cooperativa Solidarietà gestisce due comunità alloggio con trenta persone residenti e due laboratori occupazionali nei quali confluiscono altre 40 persone. Tra le attività: laboratori artigianali di maglieria, ceramica, falegnameria e tipografia e un punto vendita di prodotti biologici – all’interno della cooperativa agricola sociale Topinambur -  un’impresa agricola che include le persone con disabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Capodanno: l'incasso verrà devoluto alla Cooperativa Solidarietà

TrevisoToday è in caricamento