rotate-mobile
Attualità

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento del Natale Incantato

Ecco una selezione di proposte per tutti voi, così da organizzare il vostro fine settimana in tutta tranquillità, in famiglia o con gli amici

CIBO, VINO E MANIFESTAZIONI

- Apriamo da Treviso con la Loggia Incantata (con una versione inedita della fabbrica dei doni di Babbo Natale animata da renne, folletti e personaggi fantastici) e della grande installazione luminosa in Piazza Santa Maria dei Battuti, il tutto all'interno della manifestazione diffusa di "Natale Incantato 2023". Spazio poi al Trenino Green Christmas (che da Piazza dei Signori girerà per la città in un magico percorso lungo le vie e le piazze del centro storico) e a Babbo Natale che sarà a disposizione per le foto con grandi e piccini (l'attesa Cerimonia di accensione dell’albero di Natale in Piazza dei Signori prevista per sabato è stata invece rimandata per maltempo alle 17.30 di domenica). Non mancheranno poi i concerti, gli spettacoli di giocoleria e “Treviso On Ice”, la grande pista di pattinaggio di Piazza Borsa. In centro occhio poi a "Raìse - Festival delle migrazioni" con iniziative culturali e artistiche: passeggiate performative, musica, proiezioni, visite guidate e dibattiti.

- A Roncade, invece, presso l'Arsenale continuano le attività di Treviso Wonderland, il primo parco tematico dedicato al Natale, al coperto e riscaldato, su una superficie di diecimila metri quadri allestita in clima “Jingle Bells”. Le sale riservate ai negozi diventano spazi di intrattenimento, le grandi aree interne cortili con food truck e ci sono anche una zona dove ballare ed un luna park.

- A Susegana è tempo per "Illuminiamo...il Natale", una giornata di degustazioni di eccellenze natalizie e animazioni per bambini.

- A Solighetto continua la Festa di S. Andrea e dell'Immacolata con tante offerte enogastronomiche diverse, oltre a svariati appuntamenti di carattere culturale e musicale.

- A Follina spazio a "Natale in lanificio" , due giorni in cui uno dei più affascinanti e antichi lanifici italiani sarà aperto al pubblico, dando la possibilità ai visitatori di immergersi negli spazi produttivi e toccare con mano la morbidezza dei filati lavorati.

- Alla Rotonda di Badoere domenica torna il tradizionale Mercatino dell'antiquariato e del collezionismo - Fiera dei Trovarobe.

MUSICA, TEATRO, INCONTRI ED ESCURSIONI

- A Treviso, per il XIX Vivavoce International A Cappella Festival, c'è il concerto dei Fool Moon  e sempre a tema musicale ci sono anche il concerto “Tutte le Corde di Boccherini” per la rassegna musicale "Classica. Melodie da riscoprire" e "Chantons Noel" con l'Ensemble Kalicantus. A tema teatrale è invece la rassegna "Una fetta di teatro" de Gli Alcuni che porta in scena spettacoli per famiglie come "Rodaridiamo", così come la rassegna Wunderkammer con lo spettacolo "Prokne". Per gli amanti dello sport c'è poi la presentazione del libro “Gli stracci blu” di Baki Meïté oltre a "La tua nuova bici usata", interessante mercatino di bici usate, e alla presentazione del libro "Incolpevoli per aver commesso il fatto" per una storia legata al boss del Brenta Felice Maniero.

- Al Gallileo di Fontanelle debutta la nuova rock band Sibarita.

- A Montebelluna, al Teatro Binotto, spazio a "Raggi di sole - musiche di Antonio Rolfini".

- A Gaiarine c'è "Uno nessuna centomila", racconti e dati per riflettere riguardo alla dolorosa verità della violenza sulle donne.

- Ad Altivole termina la 18^ rassegna “Altivole a Teatro” con lo spettacolo “Treska all’arsenico”.

- A Paese è tutto pronto per la 7^ Corsa dei Babbi Natale "Memorial Nicola Agnoletto".

- A San Biagio di Callalta si accende l'albero di Natale in piazza.

- A Susegana appuntamento con "Incontro con l'autore - Cinzia Poloni" che presenterà il suo libro dal titolo "Dilettante. Poesie e storie".

- Al Kantiere di Oderzo arriva l'Aperitivo con l'autore alla presenza di Lucia Caterina Papa che presenta "Presunti versi".

- A Roncade c'è l'Open Day all'Istituto Nobile Morosini per conoscere la Scuola dell'Infanzia e il Nido Integrato e i rispettivi piani dell'offerta formativa.

- A Vittorio Veneto non mancate alla "Colazione equa e solidale" con Altromercato.

- A Vidor c'è il Conegliano Valdobbiadene Running Festival, appuntamento imperdibile per tutti i podisti.

- Infine, per gli amanti di escursioni e passeggiate proponiamo: "Maser e il suggestivo colle di San Giorgio" e le visite guidate a "Villa di Maser".

MOSTRE

- A Treviso da non perdere è la mostra “Divine. Ritratto d'attrici dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 1932-2018" al Museo Bailo e la mostra personale di Manuel Giacometti Art - 15° Anniversario a Villa Manfrin. Attenzione poi anche all'esposizione “Scorci di Città: Treviso” del Foto Archivio Storico Trevigiano (FAST) per offrire alla comunità uno sguardo originale sugli albori della fotografia e sulle trasformazioni urbanistiche, sociali ed economiche che hanno determinato l’evoluzione della città e a "Bio esseri. Metafora dell’evoluzione tra natura e arte" a Cà Scarpa.

- Ad Asolo spazio alla mostra collettiva "Intimità estetica, una ricerca condivisa".

- A Moriago della Battaglia "Tra terra e cielo", mostra diffusa di sculture all'aperto di Bruno Lucchi.

- A Villa Ancilotto di Crocetta del Montello ecco la mostra “Toni Piccolotto – La natura nella pittura figurativa veneta del Novecento”.

- A San Zenone degli Ezzelini in programma c'è la mostra "Art Inclusive" che pone l’arte come mezzo di espressione, ma anche come veicolo di inclusione sociale.

- A Oderzo inizia "La magia del colore", mostra personale di Silvia Maso.

- A Conegliano, a Palazzo Sarcinelli, termina la mostra di arte contemporanea "Venezia1602" mentre continua l'esposizione "Giorgio De Chirico. Metafisica continua".

- Al Brolo di Mogliano Veneto non perdete la mostra “Libertà o Morte. Pirasesi>Vedova" che intende proporre una riflessione sul continuum creato da due illustri e affermati Maestri veneziani dell’arte incisa.

- A Vittorio Veneto inizia la mostra “Feliz Navidad! I personaggi del Presepe di Arcadio Lobato e dei suoi alunni di Sarmede”.

- Infine, a Roncade continua la mostra "Estremità" di Vanilla Ragana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento del Natale Incantato

TrevisoToday è in caricamento