rotate-mobile
Attualità Preganziol

Municipio di Preganziol, depositato il progetto definitivo di riqualificazione

Il sindaco Galeano: "Il quadro economico complessivo del progetto è di 1,5 mln di euro, somma già tutta impegnata a fine 2020"

Prosegue infatti l'azione di riqualificazione ed efficientamento del patrimonio pubblico da parte dell'Amministrazione Comunale. Oltre agli interventi sulle scuole già programmati per la prossima estate (scuola media Foscolo per circa 900mila euro e scuola elementare a San Trovaso per circa 400mila euro) ed al percorso per la realizzazione della nuova struttura polivalente in area Lando (1,580 mln di euro), un ulteriore importante intervento è stato avviato dall'Amministrazione stessa.

In questi giorni è stato depositato il progetto definitivo per i lavori di riqualificazione ed efficientamento della sede municipale (in allegato i relativi rendering). Ora, una volta ottenuto il "via libera" ufficiale della Sovrintendenza (il bene è infatti tutelato da vincolo), si procederà con il progetto esecutivo e successivamente con l'espletamento della gara per l'affidamento dei lavori.

L'intervento ha una duplice finalità. Infatti, così come è doveroso intervenire per restituire un aspetto decoroso all'edificio, è ancor prima necessario e urgente intervenire per la sicurezza e l'efficientamento del fabbricato stesso. Dopo essere stato migliorato dal punto di vista sismico con dei lavori all'inizio del primo mandato, l'edificio, oltre ad essere eccessivamente "energivoro", ha vari problemi di sicurezza, ad esempio con la caduta di alcune parti di intonaco e pezzi dei serramenti. Saranno pertanto coinvolti dai lavori, sia per la parte storica per che la sala consiliare, la facciata e le pareti esterne, le coperture, parti degli impianti e i serramenti stessi.

"Il quadro economico complessivo del progetto è di 1,5 mln di euro, somma già tutta impegnata a fine 2020. Attendiamo con ansia l'inizio dei lavori: attualmente, infatti, nelle condizioni in cui versa, la sede municipale rappresenta davvero un brutto biglietto da visita per il nostro centro cittadino. Riconsegnare alla città una "casa" decorosa, sicura e più efficiente dal punto di vista energetico è un dovere improcrastinabile" dichiara il sindaco Galeano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio di Preganziol, depositato il progetto definitivo di riqualificazione

TrevisoToday è in caricamento