rotate-mobile
Attualità

Covid, over 80 e fragili: l'Ulss 2 raccomanda di effettuare la quarta dose di vaccino

«La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire il Covid-19, poiché protegge dalle complicanze più gravi della malattia»

L’Ulss 2 Marca trevigiana, in sintonia con la Regione del Veneto e il Ministero della Salute, promuove attivamente la somministrazione della quarta dose della vaccinazione anti Covid-19 (2° booster) rivolta alle persone con più di 80 anni di età e alle persone con età pari o superiore ai 60 anni in condizioni di elevata fragilità. Molti studi internazionali hanno dimostrato da un lato il calo della protezione a distanza di alcuni mesi dalla somministrazione di una dose di vaccino e dall’altra che il vaccino attualmente in uso continua a rimanere efficace anche sulle nuove varianti in circolazione, sia in termine di infezione che di malattia grave. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire il Covid-19, poiché protegge dalle complicanze più gravi della malattia.

Possono effettuare la quarta dose:

- Persone con più di 80 anni (nati dal 41 in giù) che abbiano già fatto tre dosi di vaccino e che abbiano ricevuto la terza dose (1° booster) da almeno 120 giorni.

- Persone di età pari o superiore ai 60 anni in condizioni concomitanti o pre-esistenti di elevata fragilità che abbiano già fatto tre dosi di vaccino e che abbia ricevuto la terza dose (1° booster) da almeno 120 giorni.

- Per le persone che hanno avuto la malattia Covid-19 dopo aver ricevuto tre dosi di vaccino, non è indicata la quarta dose (2° booster).

L’accesso ai punti vaccinali per la popolazione è preferibile avvenga con prenotazione, ma le persone sono accettate anche se si presentano senza prenotazione. I medici vaccinatori sono a disposizione degli utenti anche per fornire informazioni e dirimere dubbi sulla somministrazione della quarta dose (2° booster). Si raccomanda inoltre a tutte le persone che non hanno completato il ciclo di vaccinazioni primario (due dosi) o che non hanno ancora effettuato la terza dose, di completare il ciclo di vaccinazioni accedendo ai Centri Vaccinali attivi previa prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, over 80 e fragili: l'Ulss 2 raccomanda di effettuare la quarta dose di vaccino

TrevisoToday è in caricamento