rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Roncade

Sicurezza, vietate le merci pericolose sulla A4 tra Venezia e Portogruaro

La misura, richiesta dal Compartimento della Polstrada del Veneto è stata approvata dai Comitati Operativi per la Viabilità gestiti dalle Prefetture di Venezia e Treviso

Calano gli incidenti, nonostante il cantiere aperto, lungo la A4 Venezia - Trieste. Merito anche delle nuove misure contenute nel Piano Sicurezza e adottate da Autovie Venete.

Per ridurre ulteriormente i sinistri e garantire maggiore sicurezza, nei prossimi giorni alla limitazione della velocità, al potenziamento della segnaletica, all’installazione di autovelox fissi e alle segnalazioni luminose già in vigore si aggiungerà una nuova misura, richiesta dal Compartimento della Polizia Stradale del Veneto e approvata dai Comitati Operativi per la Viabilità gestiti dalle Prefetture di Venezia e Treviso.

Sarà vietato il transito, nel tratto di cantiere Venezia Est - Portogruaro, dei mezzi pesanti che trasportano merci pericolose. Un divieto che, per diventare operativo, richiede un’apposita ordinanza e l’installazione di una adeguata segnaletica, due elementi sui quali Autovie Venete sta già lavorando.

Il divieto avrà maggior impatto per i transiti di lunga percorrenza. Secondo i dati di Autovie Venete nel tratto autostradale in questione, in entrambe le direzioni, circolano in media 49mila veicoli al giorno, circa 17mila dei quali mezzi pesanti. Di questi, circa 200, quotidianamente viaggiano trasportando merci considerate pericolose: circa 55 trasportano gasolio, 50 liquidi a caldo, come per esempio il bitume, 45 benzina, 15 gas liquido, 10 ossigeno liquido, 8 azoto liquido per refrigerazioni.

LE ALTERNATIVE - Chi proviene da Trieste ed è diretto verso Milano/Bologna dovrà uscire a Portogruaro e percorrere la A28 e la A27 per poi rientrare in A4. I mezzi in arrivo da Milano/Bologna, invece, dovranno prendere il Passante di Mestre per poi proseguire sulla A27 e A28 e immettersi sulla A4 a Portogruaro.

Per le consegne locali, in prossimità del tratto interessato dal divieto, i mezzi pesanti che trasportano merci pericolose provenienti da Milano/Bologna dovranno uscire a Venezia Est e poi proseguire sulla viabilità ordinaria, mentre quelli provenienti da Trieste potranno uscire a San Stino di Livenza, Cessalto e San Donà di Piave, l’ultima uscita disponibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, vietate le merci pericolose sulla A4 tra Venezia e Portogruaro

TrevisoToday è in caricamento