rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Veneto Banca, il piano: chiudono 130 filiali, 430 esuberi

Nell’approvare il piano industriale, il cda ha previsto la trasformazione in società per azioni, la quotazione in borsa e un aumento di capitale.

MONTEBELLUNA Il piano 2015-2020 di Veneto Banca prevede 430 esuberi. Lo ha reso noto Cristiano Carrus, direttore generale dell’istituto di credito e nuovo amministratore delegato dopo le dimissioni di Matteo Zoppas. Nello specifico, 248 esuberi derivano dall’hub&spoke, 130 dallo small business e 109 dagli uffici direzionali. Nello stesso tempo, però, Carrus ha annunciato 57 assunzioni.

Nell’approvare il piano industriale, il consiglio di amministrazione ha previsto la trasformazione in società per azioni, la quotazione in borsa e un aumento di capitale. “L’obiettivo, di turnaround rispetto al recente passato, è definire un percorso che consenta al gruppo di essere protagonista della ripresa economica – hanno spiegato da Veneto Banca -, sociale e culturale, dei territori in cui opera e di tornare a generare valore per gli azionisti.

Previsto un aumento di capitale fino a 1 miliardo di Euro, da realizzare dopo la trasformazione in SpA e la quotazione in Borsa. Per l’aumento è stato firmato con Banca IMI – l’investment bank del Gruppo Intesa Sanpaolo – un accordo di pre-garanzia, richiesto dal regolatore, che consentirà la sottoscrizione dell’eventuale parte di capitale inoptata fino all’ammontare totale. Tale accordo è senza dubbio un ulteriore importante riconoscimento della piena sostenibilità dei processi avviati e della validità del Piano di rafforzamento del capitale già presentato alla BCE, volto al raggiungimento dei livelli patrimoniali richiesti. Nell’arco dei cinque anni del Piano, verranno razionalizzate tutte le partecipazioni, con l’obiettivo di concentrare le risorse disponibili sull’attività caratteristica della Banca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto Banca, il piano: chiudono 130 filiali, 430 esuberi

TrevisoToday è in caricamento