rotate-mobile
Cronaca

"Il Veneto legge”: 1000 eventi e 200 mila persone per la prima maratona di lettura

Le adesioni hanno superato ogni più ottimistica previsione: hanno aderito più di 200 comuni, 100 scuole, 250 biblioteche AIB. Ora si punta già all'edizione 2018

TREVISO “La prima maratona di lettura della Regione del Veneto non sarà certo l’ultima”. A prometterlo è l’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari dopo aver visto i dati riepilogativi de “Il Veneto Legge” che si è svolto lo scorso 29 settembre. Un evento semplice ma che ha richiesto un grande impegno per farlo conoscere a tutti gli operatori del settore: gli incontri organizzati già da aprile, hanno innescato un circolo virtuoso, alimentato dalla passione per la lettura che, a quanto pare, è viva più che mai.  L’evento è stato ideato dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale alla quale si sono aggiunte in una fase successiva l’Associazione Librai Italiani (ALI) Confcommercio e Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai Confersercenti.

Le adesioni hanno superato ogni più ottimistica previsione: hanno aderito più di 200 comuni, 100 scuole, 250 biblioteche AIB, a cui si sono aggiunte librerie e privati cittadini, per un totale di oltre 1000 eventi dal vivo. Parallelamente, la pagina Fb dedicata si è affollata già nei giorni precedenti l’evento, con gli utenti che condividevano gli appuntamenti, per poi esplodere nel giorno della Maratona, con like e condivisioni ai video postati dalle diverse località. Centinaia di visualizzazioni in poche ore, non solo in Veneto e in Italia, ma in tutto il mondo, a cominciare da Germania e Regno Unito fino agli Usa, al Brasile e all’Australia.

“Possiamo stimare circa 200mila utenti coinvolti, sia di persona che attraverso i social – continua l’Assessore – tanti studenti ovviamente, ma anche adulti che hanno organizzato incontri nelle sedi di associazioni, librerie, in locali commerciali o case private, nei musei, nei consigli comunali o nei reparti maternità. In tanti luoghi la lettura è sollievo dalla solitudine o dalla malattia, si è letto negli ospedali, nelle case di riposo, nelle carceri e nei centri per disabili. Si è innescata una gara per l’evento più creativo: in rifugio, in barca, al supermercato, per le strade della città, seduti al parco, itineranti o in un'unica catena di lettori. Persino in palestra o in pasticceria”.

La Maratona ha avuto il sostegno di numerosi rappresentanti del territorio, dal  mondo della cultura (con tante associazioni e gli scrittori Andrea Molesini, Isabella Porfido, Giovanna Zucca e Mattia Signorini) fino a quello sportivo (con personaggi come Kristian Ghedina, Lorenzo Bernardi e molti altri campioni) che si sono attivati, ognuno a proprio modo, per far conoscere questo evento e, cosa più importante, far crescere la passione per la lettura. Un entusiasmo che non si è concluso con la Maratona: diversi Comuni hanno deciso di “continuare a leggere”, organizzando appuntamenti sotto il “patrocinio” de #IlVenetoLegge. Mentre si pensa già all’edizione 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Veneto legge”: 1000 eventi e 200 mila persone per la prima maratona di lettura

TrevisoToday è in caricamento