rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza: maxi sequestro di prodotti contraffatti a Treviso

L'indagine durava da un anno e ha toccato il territorio della Marca come quello della Provincia di Como. Trovati diversi prodotti falsificati

TREVISO - Blitz della Guardia di Finanza della Compagnia di Treviso quello messo a segno lunedì nella zona industriale di Quinto. Sequestrata diversa merce contraffatta, tra cui diversi pezzi per auto molto pericolosi.

L'operazione "Football & Cars" durava da un anno e non ha toccato solo il territorio della Marca, ma bensì pure la Provincia di Como. A finire denunciati quattro imprenditori. La filiera della produzione infatti partiva proprio dal comense per poi distribuirsi anche nel trevigiano, specialmente a Quinto di Treviso dove i finanzieri hanno trovato un capannone di 2.000 mq con 18.000mila pezzi di ricambio per auto contraffatti.

Merce contraffatta

Nello specifico, tra i vari prodotti falsificati, molti riportavano i marchi di Ferrari, Ducati e Harley-Davidson. Il titolare però, dai controlli successivi, è risultato anche possedere circa 4 mila accessori per abbigliamento, gadget con i loghi delle più importanti squadre di serie A e di numerose nazionali di calcio impegnate nei Mondiali in Brasile, tutto contraffatto. Infine, nel comasco, sono stati trovati prodotti analoghi con l'aggiunta però della strumentazione adibita alla riproduzione illecita e diverse brochure illustrative. E' stata inoltre accertata un'ingente evasione fiscale.

L'operazione è durata a lungo per permettere alle singole case originali produttrici dei pezzi contraffatti di verificare l'originalità o meno degli stessi. Dalle analisi è risultato che tutta la merce era nociva per la salute, fatta di materiale scadente e non etichettata. Al vaglio degli inquirenti ora invece rimane la posizione del rivenditore da cui è partita tutta l'indagine, ossia il proprietario di un distributore autostradale. Molti prodotti infatti venivano acquistati da autotrasportatori di passaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: maxi sequestro di prodotti contraffatti a Treviso

TrevisoToday è in caricamento