rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Cronaca

Mom: da domani scatta il nuovo orario invernale, ecco tutte le novità

Sito rinnovato e biglietti extraurbani acquistabili via telefono. L'azienda di trasporti trevigiana si prepara a tornare a pieno regime nel giorno in cui riaprono tutte le scuole

TREVISO Entra in vigore mercoledì 13 settembre il nuovo orario invernale per i servizi di trasporto pubblico locale di Mobilità di Marca. Una scadenza a cui MoM arriva dopo una intenso lavoro di programmazione durato diversi mesi che vede un nuovo piano di esercizio 2017/2018 con importanti novità e la riprogrammazione di circa 1.200 corse in più ogni giorno in tutta la rete. L’azienda ha voluto far coincidere l'avvio del nuovo anno scolastico con una serie di importanti novità per la clientela raggiungendo nuovi traguardi sul fronte della digitalizzazione dei servizi.
 
“Annunciamo – spiega il direttore generale, Giampaolo Rossi - l’ampliamento del servizio biglietto via SMS: ora si può acquistare da telefono anche il biglietto extraurbano. Si tratta di biglietto digitale a tariffa forfettaria che consentirà di viaggiare all’interno di tutta la nostra rete nel Veneto Centrale per 140 minuti dalla convalida, salendo anche su più mezzi.  Inoltre, dai 21 agosto ad oggi, le nostre biglietterie hanno accolto quasi 30mila clienti per l’acquisto e il rinnovo degli abbonamenti scolastici e in molti hanno potuto utilizzare la nuova App per la prenotazione: particolarmente apprezzata, EasyApp azzera le attese e consente di andare diretti allo sportello. Da domani sarà on line con una nuova veste anche il sito aziendale, pensato per mettere al centro le esigenze del cliente rendendo il più possibile facile e immediata la consultazione. La trasformazione di MoM in azienda 3.0 proseguirà a tappe forzate: nel sito si trova già l’annuncio della nuova applicazione MoMUp che a breve consentirà l’acquisto di tutti i nostri titoli di viaggio, biglietti e abbonamenti, direttamente dal telefono. Anche sul fronte degli orari è tutto pronto – prosegue la Direzione - . Nonostante la riduzione dei finanziamenti al Trasporto Pubblico Locale, MoM non ha tagliato percorrenze, bensì effettuato alcune razionalizzazioni ai percorsi, incrementato la frequenza sulle linee più richieste dalla nostra clientela e ridotto alcune corse marginali”. Tra le novità da inserire anche il nuovo numero per il Call center 840 011 222 (a tariffazione condivisa).

“Un plauso va a tutto lo staff che – aggiunge il presidente MoM, Giacomo Colladon -  dopo aver affrontato una fusione tra quattro aziende di trasporto che non ha eguali in Italia sul piano organizzativo, ora si dimostra pronta a far camminare MoM sulla strada dell’innovazione. Una sfida importante anche di fronte all’ingresso di un partner privato, come previsto dal bando di gara già pubblicato dalla Provincia di Treviso”. Sulla linea 6 ci sarà un Incremento del servizio che opera anche nella tratta Treviso - Aeroporto “Canova”. Nella fascia della mattina, il servizio raddoppierà la frequenza, passando da una corsa ogni ora a una corsa ogni 30 minuti. L’ultima corsa dall’Aeroporto è stata spostata alle 22.35 (precedentemente era alle 22.20) per intercettare le esigenze degli utenti in base agli arrivi aeroportuali. Nel complesso, il servizio da e per l’Aeroporto è stato incrementato di 7 corse. I servizi festivi pomeridiani rimarranno invece pari a quelli attuali per le linee 1, 6, 21 e 55. Vi sarà invece una riduzione della frequenza oraria festiva pomeridiana, per tutte le altre linee urbane (3, 4, 7, 9, 10, 11, 61), che risultavano pochissimo utilizzate”.

MoM ha proceduto ad una riorganizzazione del servizio, adeguando, in particolare, orari e corse alle molteplici necessità presentate dagli istituti scolastici. La gestione di alcune corse è stata esternalizzata a partners privati, al fine di perseguire l'obiettivo della gestione oculata delle risorse finanziarie. Confermata anche la navetta ferroviaria Treviso-Lancenigo, dedicata agli studenti abbonati MoM a partire da domani come d’intesa con Trenitalia. Il nuovo orario è già disponibile nell’apposita sezione del sito. Dalla metà di Settembre il formato cartaceo del libretto orari invernali sarà reperibile presso le rivendite autorizzate (Biglietteria centrale MoM compresa).

Infine MoM ha annunciato una importante novità sul fronte della digitalizzazione dei biglietti. L’azienda trevigiana del trasporto pubblico vuole essere sempre più smart e dopo essere stata tra le prime in Italia ad introdurre l’acquisto del biglietto via SMS per gli ambiti urbani, ora estende il servizio anche a tutta la rete extraurbana. Il numero telefonico MoM resta lo stesso: 4850208, diventano invece 2 le tariffe e i testi del messaggio da digitare per acquistare i biglietti. Scrivi MOM per acquistare un biglietto urbano di corsa semplice, ricevi in risposta un messaggio con il biglietto digitale valido 75 minuti e viaggia negli ambiti urbani (Treviso e Hinterland, Conegliano, Vittorio Veneto e Montebelluna) al costo di 1,30 €. Scrivi MOMEXT per acquistare un biglietto extraurbano, ricevi in risposta un messaggio con il biglietto digitale che ti consente di viaggiare liberamente in tutta la rete dei trasporti MoM per 140 minuti al prezzo forfettario di 6,70 € (con la possibilità anche di prendere più corse all’interno del tempo di validità). La rete dei servizi extraurbani MoM, copre un ampio territorio nel Nordest, con linee che raggiungono alcune delle principali città (come Padova, Vicenza, Bassano del Grappa, Portogruaro, Jesolo).

Il biglietto va acquistato poco prima di salire a bordo, esibito al conducente e conservato per tutto il viaggio (va esibito in caso di controllo). Gli operatori telefonici che hanno aderito all’iniziativa sono: Telecomitalia, Wind, Vodafone, 3Italia. Al prezzo del biglietto va aggiunto il costo dell’SMS se previsto dal proprio piano tariffario. Le linee Treviso-Padova e Treviso-Portogruaro sono linee a tariffazione speciale (poiché realizzate in accordo con altri gestori). Mobilità di Marca ha esteso anche ai Clienti di queste tratte il servizio biglietto via SMS. Nel testo SMS al numero 4850208: scrivi MOMPD per acquistare un biglietto per la linea Treviso-Padova (vale 80 minuti e costa 4,30 €) scrivi MOMPG per viaggiare sulla linea Treviso-Portogruaro (vale 90 minuti e costa 5,10 €)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mom: da domani scatta il nuovo orario invernale, ecco tutte le novità

TrevisoToday è in caricamento