menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il municipio di Casale sul Sile

Il municipio di Casale sul Sile

Casale, stop alcol nei luoghi pubblici e sigarette fuori da scuola

Un'ordinanza del Comune vieta di consumare alcolini in piazza e nei parchi e di fumare nelle zone confinanti con gli edifici scolastici

CASALE SUL SILE — Niente più sigarette a scuola e nelle aree pubbliche direttamente confinanti. E niente più alcolici nei luoghi pubblici. Lo ha stabilito un’ordinanza firmata dal sindaco di Casale sul Sile, Stefano Giuliato, che ha vietato, 24 ore su 24, il consumo di bevande alcoliche in tutte le aree pubbliche e il fumo di sigarette fuori da scuola fino al 30 giugno 2015.

L’amministrazione, con questa ordinanza, intende assicurare sicurezza e decoro della città prevenendo comportamenti che incidono sulla qualità della vita. “Da segnalazioni effettuate – continua l’ordinanza – sono emerse situazioni lesive del diritto alla salute dei cittadini, in particolare dei bambini, derivanti dall’uso frequente degli adulti, ma anche di minori, di fumare e assumere bevande alcoliche in un contesto di interazione con gli altri, alla presenza degli stessi bambini, con conseguente cattivo esempio comportamentale per le fasce di età più indifese favorendo oltretutto fenomeni di degrado urbano derivanti dall'abbandono indiscriminato di bottiglie,lattine e contenitori vuoti creando un clima di insicurezza tale da limitare la libera circolazione delle persone e la convivenza civile”.

Come si legge nell’ordinanza, chi non rispetterà i nuovi divieti andrà incontro a una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. “All'atto della contestazione delle violazioni – si legge nel documento – il trasgressore è tenuto a cessare il comportamento illecito ed a rimuovere immediatamente gli eventuali contenitori, rifiuti o oggetti abbandonati. L'inosservanza all'ordine impartito potrà essere perseguita ai sensi dell'art. 650 del Codice Penale”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Notizie

Bollo auto 2021: il Veneto proroga la scadenza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento