rotate-mobile
Cronaca Borso del Grappa

Precipita con il parapendio e rimane incastrato tra gli alberi: salvato un 36enne

L'uomo, di Mogliano Veneto, se l'è cavata con uno strappo alla schiena ed è stato ritrovato grazie ad un altro pilota che è atterrato poco distante proprio per soccorrerlo

Duplice intervento oggi in montagna per il soccorso alpino. Il primo è avvenuto alle 12.50 circa quando la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa a seguito della chiamata di un'escursionista scivolata su una lastra di ghiaccio mentre percorreva il sentiero numero 105 della mulattiera della Madonna del Covolo. La donna, che aveva riportato una probabile distorsione al ginocchio, è stata raggiunta da quattro soccorritori, avvicinatisi in fuoristrada, e dall'equipe medica oltre che dal tecnico di elisoccorso di Treviso emergenza, sbarcati nelle vicinanze. Dopo aver stabilizzato la gamba di P.S., 62 anni di San Giorgio in Bosco (PD), i soccorritori la hanno imbarellata e spostata in un punto più agevole per il recupero, avvenuto con il verricello. L'infortunata è stata poi accompagnata all'ospedale di Montebelluna.

Soccorso alpino 29 gennaio 2022

Il secondo, invece, verso le 13.30 ha riguardato un medico, un infermiere ed una squadra Cnsas che sono intervenuti sopra località Cassanego, a Borso del Grappa, a seguito di un parapendio caduto. Il parapendista, localizzato grazie alle coordinate inviate e con l'aiuto strategico di un altro pilota, che visto l'incidente mentre era ancora in volo è poi atterrato sul primo posto utile pe aiutare, è stato successivamente raggiunto con fuoristrada. Il mezzo ha così rilasciato in una radura il medico e l'infermiere che si sono incamminati nella fitta boscaglia per circa 30 minuti in salita, fino a trovare il pilota sospeso a due metri da terra tra il sentiero numero 197 e la Strada Marmorina. Una squadra ha quindi raggiunto, a 650 metri di quota, per eventuale supporto nelle operazioni il personale del Suem di Pieve del Grappa che aveva già fatto scendere F.B., 37 anni di Casale sul Sile, per accompagnato a valle dagli amici. L'uomo se l'è cavata solamente con uno strappo muscolare alla schiena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita con il parapendio e rimane incastrato tra gli alberi: salvato un 36enne

TrevisoToday è in caricamento