rotate-mobile
Cronaca Segusino / Via Canada, 2

Imprenditrice agricola derubata: la raccolta fondi per aiutarla sfiora i 3mila euro

Federica Coppe, ex commessa oggi titolare dell'azienda agricola "Al fighèr", è stata derubata nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 maggio. Dopo il suo appello su Instagram, Savno le ripagherà i pannelli fotovoltaici

Gara di solidarietà a Segusino dove, nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 maggio, i ladri hanno preso di mira l'azienda agricola "Al Fighèr", gestita da Federica Coppe.

La giovane imprenditrice, ex commessa di supermercato, si è ritrovata senza due pannelli solari, staccati dal tetto, e con diverse attrezzature sparite oltre ai danni provocati dallo scasso. Disperata, la ragazza 25enne ha raccontato su Instagram il furto subito dando vita a una raccolta fondi online che, in poche ore, ha raccolto quasi 3mila euro. «Ho trovato la porta aperta ed ho capito subito cosa fosse successo. Ho guardato in alto e i pannelli non c’erano più. Erano spariti anche un inverter, appena comprato, e una batteria da 100 A/h. Ero disperata, l’impianto elettrico è fondamentale per la mia attività così ho deciso di muovermi subito, avviando una raccolta fondi su GoFundMe. Su un obiettivo di 1.500 euro, utile per ripagare i danni, al momento ho ricevuto quasi 3mila euro. Non mi aspettavo tanta solidarietà e nemmeno l’interesse del senatore Vallardi e di Savno. Sono immensamente grata, non riesco a trovare le parole per ringraziare tutti: dimostrerò la mia gratitudine portando avanti la mia attività più carica di prima» commenta Federica. Il furto è stato denunciato ai carabinieri, l'ipotesi è che ad entrare in azione sia stata una banda di ladri della zona che aveva studiato come muoversi all'interno dell'azienda agricola. Federica aveva lasciato il suo impiego di commessa per coltivare mirtilli e allevare api a chilometro zero. Grazie al passaparola e ad una grande forza di volontà la giovane aveva trasformato l'azienda agricola in un'impresa di successo.

Furto 2-3-2

Savno si è offerta di ripagare i due pannelli fotovoltaici e l’inverter sottratti dal casone della 25enne, parte della refurtiva portata via dai malviventi in azione nel weekend appena trascorso. «Quando abbiamo appreso della notizia, in accordo con il senatore Gianpaolo Vallardi, abbiamo subito deciso di intervenire. È nella natura di Savno essere vicino ai cittadini, soprattutto nei momenti di difficoltà. Non è la prima volta che doniamo pannelli solari a realtà del territorio, penso al rifugio Città di Vittorio Veneto, sul monte Pizzoc a Fregona, e alla Nostra Famiglia di Treviso - fa sapere il presidente Giacomo De Luca - Auguriamo il meglio a Federica e confidiamo nel lavoro delle Forze dell’ordine affinché possano individuare i responsabili dell’accaduto». «La mission di Savno è quella di valorizzare il territorio, nonché di aiutare i giovani e chi investe nel fotovoltaico. Lo scorso anno, ad esempio, ha donato ai Comuni e alle scuole aderenti al progetto 150 alveari, ovvero 10 milioni e 500 mila api per ripopolare migliaia di ettari nella Sinistra Piave - conclude il senatore Gianpaolo Vallardi, presidente della commissione Agricoltura e produzione agroalimentare in Senato -. Aiutare questa giovane imprenditrice è il minimo che possiamo fare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditrice agricola derubata: la raccolta fondi per aiutarla sfiora i 3mila euro

TrevisoToday è in caricamento