rotate-mobile
Cronaca Revine Lago / Pian de le Femene

Scomparso da casa giovedì, ritrovato il 72enne Danilo Santuz: è vivo

Il pensionato, residente a Dosson di Casier, era partito per un'escursione sul Pian de le Femene ma non aveva più fatto ritorno. I soccorritori lo hanno ritrovato nel primo pomeriggio di venerdì in prossimità di malga Cor: l'uomo ha avuto un malore

Danilo Santuz, il 72enne di Dosson scomparso ieri nella zona del Pian de le Femene, è stato ritrovato nel primo pomeriggio di venerdì 16 febbraio grazie all'Unità cinofila di ricerca di superficie del Soccorso alpino. Santuz era cosciente ma in gravi condizioni a causa di un malore avuto durante l'escursione. La squadra del Soccorso alpino insieme a un'unità cinofila lo ha rinvenuto alle 15.15 fuori sentiero, al limite dell'area boschiva vicino al Monte Cor, sempre nel territorio di Revine Lago. L'anziano è stato trasportato in ospedale con l'elicottero di Treviso emergenza. 

L'intervento del Soccorso Alpino-2

Danilo era solito andare a camminare nei monti sopra Revine Lago. Giovedì mattina, verso le 8.30, era partito da Dosson arrivando al parcheggio del Pian de le Femene dov'era stata ritrovata la sua auto. Allontanatosi a piedi non aveva più dato sue notizie, facendo preoccupare i familiari. Il cellulare dell'uomo risultava spento e non raggiungibile. Le ricerche nella zona tra il San Boldo e Col Visentin, in prossimità di Malga Cor. Ricevute informazioni da amici e familiari su possibili zone frequentate dall'uomo, i soccorritori si sono suddivisi le zone da perlustrare, trovando il 72enne non distante da una strada tagliafuoco del Monte Cor. L'infermiere del Soccorso alpino gli ha subito prestato prima assistenza. Sbarcati nelle vicinanze, tecnico di elisoccorso ed equipe medica gli hanno subito prestato le prime cure. Caricato in barella, l'uomo è stato imbarcato e trasportato all'ospedale di Treviso. Fondamentale il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco di Vittorio Veneto e Belluno, intervenuti la scorsa notte con 4 unità cinofile, 3 unità Sapr (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), l’unità del comando locale di Treviso, coordinati dal capoturno provinciale. Sul posto anche il soccorso alpino delle prealpi trevigiane, i carabinieri, la guardia di finanza, i volontari e l’elicottero della Protezione civile regionale. Il sindaco di Revine Lago, Massimo Magagnin, aveva auspicato in mattinata il ritrovamento del 72enne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso da casa giovedì, ritrovato il 72enne Danilo Santuz: è vivo

TrevisoToday è in caricamento