rotate-mobile
Cronaca Sarmede

Il Giappone e il fumetto: due dei focus de "Le immagini della fantasia 35"

Il fumetto, forma particolarissima di illustrazione che si incontra e si ibrida con la narrazione, è uno dei filoni seguiti dalla sezione della mostra chiamata Panorama, la collettiva di 30 autori e libri dal mondo

SARMEDE Una domenica 12 novembre dedicata a due dei principali focus de Le immagini della fantasia 35, il Giappone, paese ospite dell’anno, e il fumetto. Alle 10.30 e alle 11.30 le letture animate di Giacomo Bizzai presenteranno ai partecipanti Oni, Baku e Kappa… i mostri giapponesi! Saranno più terribili dei cattivi delle nostre fiabe? Nel pomeriggio alle 14.30 e alle 16.00, al laboratorio “Lucilla Scintilla” ispirato ai libri editi da Sinnos e illustrati da Charles Dutertre, tutti i bambini dai 4 ai 13 anni sono invitati a passeggiare tra queste pagine a metà tra albo illustrato e fumetto, e a riempirsi le tasche di segni neri per dar vita a nuove piccole storie che scorreranno come immagini di un film. A cura di Elena Iodice – SolfanaRia.

Il fumetto, forma particolarissima di illustrazione che si incontra e si ibrida con la narrazione, è uno dei filoni seguiti dalla sezione della mostra chiamata Panorama, la collettiva di 30 autori e libri dal mondo. Per i più piccini: Lucilla Scintilla e la sua buffa saggezza cresciuta al contatto con la natura. Per tutti: Hansel e Gretel, una rilettura dell’intramontabile fiaba tradizionale. Per chi ama l’ironia: La mela mascherata, le strampalate avventure di coraggiosi cat-boy a cavallo di enormi gattoni. E per chi ama la poesia: Disegni DiVersi, poesie illustrate in forma di fumetto! E infine, per chi volesse ascoltare ricordi di bambini che oggi sono bravissimi a disegnare, Sangue dal naso di Nadia Budde, appena arrivato dalla Germania!

Al Giappone sono dedicati, oltre a una selezione di albi di autori dal Paese del Sol Levante, tre progetti nati appositamente per la mostra: gli haiku di Bashō e Issa illustrati dagli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione, l’albo Mukashi, Mukashi, C’era una volta in Giappone edito da Franco Cosimo Panini e il Memory Yōkai dedicato ai mostri giapponesi in serigrafia di Else Edizioni. Le immagini della fantasia 35 ospita inoltre una mostra nella mostra, Nihon no Ehon: il Giappone nei libri illustrati, che giunge anche a Sàrmede, dopo le tappe alla Fiera del Libro di Bologna, a Milano presso Muji e a Torino al MAO, Museo di Arte Orientale. Si tratta di un’occasione unica per entrare in contatto con l’albo illustrato giapponese, grazie a una selezione di libri illustrati per bambini, pubblicati negli ultimi cinque anni e che possono essere “letti” solo guardando le immagini.

Un’anticipazione della settimana prossima: domenica 19 novembre sarà possibile abbinare la visita alla mostra alla visita alla Pala di Santa Tecla di Giambattista Tiepolo proveniente dal Duomo di Este e ospitata a Sàrmede, accompagnati dal restauratore Franco Del Zotto. Al mattino, alle 9.50 e alle 11.20, sarà possibile visitare il cantiere dove è in corso il restauro della Pala. La visita è gratuita e su prenotazione, telefonando allo 0438 959582, con un massimo di 15 persone per gruppo. La Pala si trova presso il Centro Polifunzionale di Sàrmede, in via Pertini 1.

Le immagini della fantasia 35
Orari di apertura
feriali (dal lun. al ven.): 9.00 - 17.00;
festivi e prefestivi: 10.00 - 19.00;
dal 26.12.2017 al 05.01.2018: 10.30 - 19.00;
Giorni di chiusura: dal 21 al 25 dicembre e 31 dicembre 2017.
I laboratori creativi sono su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni:
tel. +39 0438/959582, info@fondazionezavrel.it, www.fondazionezavrel.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giappone e il fumetto: due dei focus de "Le immagini della fantasia 35"

TrevisoToday è in caricamento