rotate-mobile
Cronaca Paese

Scuola 2.0, agli studenti del Casteller un iPad per il nuovo anno

A settembre gli alunni dell'istituto di Paese torneranno sui banchi con uno strumento in più in dotazione. E' il premio per il concorso del Miur

Tutti a scuola con l'iPad a settembre.

E' questo il premio che gli studenti dell'istituto comprensivo "Casteller" di Paese si sono aggiudicati partecipando e vincendo il concorso "Scuola 2.0" del Miur.

L'istituto di Paese si è aggiudicato il punteggio massimo nel progetto sulla digitalizzazione delle scuole, risultato che si è tradotto in un finanziamento di 200mila euro.

L'iPad non è però il solo premio gli studenti, delle medie e delle elementari. Il dirigente scolastico Claudio Baccarini ha annunciato che, quando il progetto sarà a pieno regime, le famiglie potranno risparmiare 500 euro di libri di testo. Inoltre verranno acquistate lavagne interattive e portata la banda larga in tutte le classi.

Una preziosa eredità quella lasciata dal preside Baccarini, che termina la sua carriera dopo 28 anni.

"Mi complimento con il dirigente Baccarini per il risultato ottenuto - ha commentato l'europarlamentare Andrea Zanoni - Sono sicuro che i ragazzi troveranno un utile vantaggio e supporto da questa preziosa e comoda tecnologia. Baccarini ed il suo gruppo di docenti preparato e motivato hanno dato un impulso alle scuole di Paese verso un’innovazione veramente formidabile: sicuramente genitori e alunni sentiranno la mancanza di questo preside".

Proprio Zanoni, lo scorso 14 maggio, aveva ricevuto a Bruxelles 23 alunni delle scuole medie “Casteller” della sezione di Postioma di Paese. L’incontro era stato organizzato su invito dell’europarlamentare e aveva coinvolto le insegnanti Maria Forasacco, Maria Masi e Doriana Scartozzi.

In quell'occasione Zanoni aveva fatto da cicerone agli studenti nel Parlamento europeo, spiegando loro le attività e come funzionano le istituzioni comunitarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola 2.0, agli studenti del Casteller un iPad per il nuovo anno

TrevisoToday è in caricamento