rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Vittoria

A Treviso il 150° anniversario dell'entrata delle truppe dei Cavalleggeri nella città

Il 24 settembre invece la cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Caduti. L'assessore Franchin: "L'amministrazione comunale deve richiamare l'attenzione dei cittadini sugli eventi che hanno segnato la storia della città"

TREVISO "Gli storici hanno il compito di ricostruire la memoria, l'amministrazione comunale di richiamare l'attenzione dei cittadini sugli eventi che hanno segnato la storia della città". Così l'assessore ai beni culturali del Comune di Treviso Luciano Franchin presente venerdì all'evento che ha ricordato la decisione del Podestà Giacomelli di annunciare l’arrivo del III squadrone del Reggimento Cavalleggeri Monferrato, che si apprestava a fare il suo ingresso nella città di Treviso, “accolto da immensa folla festante” (dal Corriere del Sile del 19 luglio 1866). 

Alle 14 in Piazza dei Signori l'ingresso dei Cavalleggeri è stato ricordato con i rintocchi a festa della Marangona, la campana della Torre Civica e alle ore 18.30 a Porta Santi Quaranta si è tenuto un momento storico musicale per commemorare l'evento. Dopo i saluti delle autorità, Stefano Gambarotto Presidente dell’ISTRIT ha tenuto un breve excursus storico; poi i due momenti musicali: l'Inno dell’Arma di Cavalleria, eseguito alla tromba da Raffaele Masucci (componente della Banda cittadina Domenico Visentin) e il concerto di brani risorgimentali, a cura dell’associaizone culturale musicale Tactus, eseguito dal maestro Marco Emmanuele (su Chitarra Originale del 1860). Infine la visita alla piccola mostra di cimeli storici, sempre a cura dell’Istrit presso la Sala d’Arme di Porta Santi Quaranta.

"La giornata di venerdì inaugura un ciclo di eventi a cui l'amministrazione comunale ha voluto dare vita per ricordare il 150° anniversario dell'annessione del Veneto all'Italia - sottolinea l'assessore - e ci fa particolarmente piacere poter annunciare che, proprio in occasione del 150esimo, l'amministrazione riconsegnerà alla città e ai cittadini il Monumento ai Caduti, dopo un ampio lavoro di resaturo". I prossimi appuntamenti si terranno il 20 Settembre presso il Salone dei Trecento con l'inaugurazione della mostra dedicata al monumento e sul suo restauro. Inoltre presso il Chiostro minore della Chiesa di San Nicolò si terrà l'inaugurazione della mostra “Le ferite della Città”. Il 24 Settembre in Piazza della Vittoria la solenne cerimonia di inaugurazione del Monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre, mentre il 21 Ottobre al Salone dei Trecento verrà celebrata la cerimonia civica con l’intervento delle massime autorità istituzionali, del Prof. Isnenghi e dei Presidenti dell’Istresco e dell’Istrit. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso il 150° anniversario dell'entrata delle truppe dei Cavalleggeri nella città

TrevisoToday è in caricamento