rotate-mobile
Cronaca

Controlli sulle strade nel week end: 33 patenti ritirate da polizie locali e forze dell'ordine

Alcol, droga, alta velocità: continua il giro di vite della Prefettura di Treviso per prevenire gli incidenti (7 quelli rilevati nei giorni scorsi). Allarme anche sul mancato uso delle cinture di sicurezza: 30 multati

Ben 33 patenti ritirate per alcol, droghe o alta velocità, 12 carte di circolazione sequestate, 20 persone denunciate, un arresto, 509 punti da decurtare e 7 incidenti stradali rilevati. E' il bilancio dei controlli, disposto dalla Prefettura di Treviso, e che polizia localei e forze dell'ordine hanno svolto tra il 20 ed il 22 ottobre, nell’ambito di un’iniziativa pianificata a livello nazionale dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

L’operazione, alla quale hanno partecipato le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali dei Comuni della provincia ha visto il coinvolgimento di 110 pattuglie e di 226 operatori. I veicoli fermati sono stati 1.362, per un totale di 1.431 persone sottoposte a controllo. L’attività svolta ha permesso di accertare 28 casi di guida in stato di ebbrezza (tra cui un 58enne a San Biagio di Callalta, un 41enne a Castello di Godego e un 41enne veneziano sulla strada regionale 348 a Treviso, tutti fermati dai carabinieri), di cui uno inerente a neopatentati o conducenti professionali e uno relativo al rifiuto di sottoporsi al controllo. Sono state tre le persone sanzionate per essersi messi alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Preoccupante il dato relativo al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, con 30 verbali di accertamento elevati nei riguardi di altrettanti guidatori. In tre casi è stato riscontrato l’utilizzo di dispostivi elettronici durante la guida, mentre sono state 7 le sanzioni elevate per guida pericolosa. Nel corso del servizio sono state rilevate altre 87 violazioni al Codice della Strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulle strade nel week end: 33 patenti ritirate da polizie locali e forze dell'ordine

TrevisoToday è in caricamento