rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport San Biagio di Callalta

Domenica di corsa con la maratonina di San Biagio

Presentata lunedì sera la mezza maratona che il 5 novembre attraverserà il territorio comunale toccando anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè e Cavriè

Maratonina di San Biagio, atto quarto. Inizia il conto alla rovescia per la mezza maratona che domenica 5 novembre tornerà a percorrere le strade del Comune di San Biagio di Callalta (Treviso). Partenza alle 9.30 dagli impianti sportivi di via Olimpia, dove alle 8, come di consuetudine, si terrà la Santa Messa del Maratoneta. La Maratonina di San Biagio è una delle ultime nate nel ricco panorama delle mezze maratone di fine anno, il fiore all’occhiello, in termini organizzativi, dell’Atletica San Biagio, società tra le più attive nel panorama dell’atletica veneta, con una decina di manifestazioni allestite tra pista e strada durante l’anno.

PRESENTAZIONE – “Siamo a 600 iscritti provenienti da tutto il Nord Italia, un risultato che ci rende felici dopo le problematiche di calendario che ci hanno penalizzato nel 2022 - ha commentato Silvano Tomasi, presidente dell’Atletica San Biagio, alla presentazione ufficiale dell’evento, svoltasi ieri sera al polo culturale Skholè -. Siamo pronti a schierare oltre 150 volontari per garantire ordine e sicurezza sulle strade. Sarà l’ennesimo impegno organizzativo di una stagione intensissima e una grande vetrina per il nostro territorio”. “La Maratonina di San Biagio è un appuntamento ormai fisso non soltanto per la nostra comunità ma per l’intero panorama sportivo veneto - ha aggiunto la sindaca Valentina Pillon -.  Le iscrizioni sono in aumento, è una bellissima notizia. l’Atletica San Biagio ha una grande capacità di fare squadra, di coinvolgere le migliori energie. Ci sarà qualche disagio per chi si deve muovere in auto, ma io la vedo soprattutto come una grande opportunità per trascorrere una giornata diversa, all’insegna dello sport e del benessere fisico. Come amministrazione comunale sosteniamo la mezza maratona e continueremo a farlo anche in futuro perché crediamo molto nell’evento”. Al fianco degli organizzatori e dell’amministrazione comunale anche la Federazione italiana di atletica leggera, ieri rappresentata dal presidente provinciale Dino Brunello e dal consigliere regionale Oddone Tubia, che hanno sottolineato l’importanza dell’attività svolta sul territorio dall’Atletica San Biagio, società che vanta circa 300 tesserati (in maggioranza giovani) e, nell’arco della stagione, è sempre molto attiva a livello organizzativo.

TOP RUNNERS – Giacomo Esposito ci riprova: dopo la vittoria dell’anno scorso e gli argenti del 2019 e 2021, il montebellunese dell’Atletica San Biagio, secondo degli italiani (e nono assoluto) all’ultima Venicemarathon, punta al quarto podio consecutivo. Sfiderà un poker di keniani, costituito da Rodgers Maiyo (1h01’56” di record personale), Frederick Kipkosgei Kiptoo (1h02’13”), David Kiplagat Tum (1h03’04”) e Hosea Kiplagat Chemunyan (1h07’19”). L’Atletica San Biagio presenterà tra gli altri  anche il gambiano Ousman Jaiteh (1h05’27”), bronzo nell’edizione 2022, il giovane Vincent Dominin, reduce dal sesto posto dei campionati italiani under 23 di Telese Terme, quarto l’anno scorso, e Roberto Fregona, quinto nel 2022. Punta in alto anche Roberto Graziotto (1h08’15”). Nella gara femminile l’atleta da battere sarà l’etiope Asmerawork Bekele Wolkeba, già argento nella veloce edizione 2021, accreditata di un record personale di 1h12’10”. Correrà con l’obiettivo del podio anche la quotata vicentina Marta Fabris (1h16’52”). Completano il cast, Camilla Spagnol e due portacolori dell’Atletica San Biagio, Giulia Delgado e Mirela Djurdjevic. A rischio i due record della gara: l’1h06’56” della prova maschile, realizzato nel 2021 dal keniano Edwin Kibet Kiptoo, e l’1h15’42” della competizione femminile, stabilito nello stesso anno dall’etiope Meseret Engidu Ayele.   

PERCORSO - Il percorso della Maratonina di San Biagio sarà identico a quello delle prime tre edizioni. La partenza avverrà nei pressi della pista di atletica di San Biagio di Callalta, mentre il traguardo sarà posto di fronte al municipio. Il tracciato, dotato di omologazione Fidal di categoria A, sarà una sorta di anello completamente pianeggiante, da percorrere in senso antiorario, che toccherà anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè e Cavriè. Un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dal transito degli atleti davanti al Sacrario Militare di Fagarè, monumento funebre in cui riposano i resti di oltre 10.000 soldati morti nel corso delle sanguinose battaglie che si combatterono lungo le sponde del Piave tra il 1917 e il 1918.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alla mezza maratona rimarranno aperte sino al 2 novembre al costo di 30 euro (27 per le società con un minimo di 10 atleti) sul portale www.endu.it. La distribuzione di pettorali e pacchi gara avverrà venerdì 3 (dalle 16 alle 19.30) e sabato 4 novembre (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19), presso l’azienda agricola Morandin in via Cavriè a San Biagio di Callalta, e domenica 5 novembre (dalle 7.30 alle 8), presso gli impianti sportivi di via Olimpia (zona partenza) a San Biagio di Callalta. Negli stessi orari, sabato e domenica, sarà ancora possibile iscriversi alla mezza maratona presso la segreteria di gara. 

“SEGUENDO LA MARATONINA” – Non solo mezza maratona. Domenica 5 novembre torna anche “Seguendo la maratonina”, prova aperta a tutti, a passo libero, sulle distanze di 6,5 e 10 km. Tre eventi in uno per coinvolgere sempre di più il territorio: la mezza maratona per gli appassionati della classica distanza dei 21,097 km e le due prove a carattere ludico-motorio, senza finalità agonistiche, destinate soprattutto a scuole e famiglie.  “Seguendo la maratonina” scatterà alle 9.50 nei pressi del municipio. Iscrizioni in zona partenza sino a pochi minuti dal via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di corsa con la maratonina di San Biagio

TrevisoToday è in caricamento