rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Il singolare record dell’Azimut Giorgione: è l’unica capolista della B1 imbattuta in trasferta

Nei cinque incontri giocati dalle trevigiane lontano da Castelfranco Veneto sono arrivate altrettante vittorie

Casa dolce casa. Anzi, nel caso dell’Azimut Giorgione bisognerebbe dire “trasferta dolce trasferta”. Tra i vari record che sta registrando la formazione trevigiana, capolista del girone B della Serie B1 di volley femminile, ce n’è uno davvero particolare. Si tratta infatti dell’unica prima in classifica di questa categoria che è riuscita a mantenere l’imbattibilità fuori dalle mura amiche. I tifosi faranno probabilmente tutti gli scongiuri del caso, anche perché è rimasta proprio una trasferta da affrontare prima di concludere il girone d’andata (a Noventa Vicentina contro l’IPAG il prossimo 20 gennaio), però è un primato che merita di essere messo in risalto.

Nelle cinque partite disputate fino a questo momento lontano da Castelfranco Veneto, le ragazze di coach Carotta hanno sempre vinto, un’impresa che non è riuscita alle altre prime dei restanti gironi della B1 (Concorezzo, Imola, FGL Castelfranco e Catania Volley). L’unico ko stagionale dell’Azimut è invece maturato in casa, la partita stregata contro l’Aduna Padova che lo scorso 19 novembre riuscì a imporsi al tie-break dopo essere stata in svantaggio di due set. Eppure la “storia d’amore” del Giorgione con le trasferte non è cominciata in questa stagione con dei successi semplici.

Il primo match esterno, infatti, è stato il 3-2 contro Ripalta, un tie-break conquistato di misura e con le padrone di casa capaci di recuperare due parziali. Anche la seconda trasferta ha riservato altrettante emozioni: a Castel d’Azzano, sul campo dell’Arena Volley Team, l’andamento della partita è stato identico ma fortunatamente l’Azimut ha trovato le giuste energie proprio nella frazione di gioco conclusiva. Le altre tre gare sono state vittorie piene, per la precisione il 3-0 di Chioggia ai danni del Volley Clodia, un altro 3-0 a Ponti sul Mincio che ha piegato la tenace Peschiera e il non semplice 3-1 in Trentino contro il Rothoblaas Volano.

La striscia positiva, tra l’altro, è addirittura più lunga. L’ultima trasferta negativa del Giorgione ha una data che ora sembra lontanissima nel tempo, quasi un anno fa: era il 26 marzo e le trevigiane caddero clamorosamente sul taraflex dell’ultima in classifica, la Tecnimetal Piadena, una batosta che sembra aver fatto bene all’ambiente che ha iniziato da quel momento a preparare nel migliore dei modi i match esterni. Prendendo in prestito un celebre verso di uno dei più grandi successi di Francesco De Gregori, non è da questi particolari che si giudica una capolista, però è proprio uno di quei dettagli che rendono bene l’idea di quanto straordinaria sia una stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il singolare record dell’Azimut Giorgione: è l’unica capolista della B1 imbattuta in trasferta

TrevisoToday è in caricamento