rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

A Montebelluna giù il riscladamento in scuole e uffici per risparmiare

L'amministrazione comunale di Montebelluna ha deciso di abbassare il riscaldamento dal 20 a 19 gradi nelle scuole, negli uffici pubblici e negli impianti sportivi, per risparmiare. La misura dovrebbe portare alle casse 30mila euro

In tempi di crisi e di tagli agli enti locali, il comune di Montebelluna ha pensato di risparmiare sul riscaldamento.

Lunedì l'amministrazione comunale ha deliberato l'abbassamento del riscaldamento negli uffici comunali, nelle scuole e negli impianti sportivi, da 20 a 19 gradi. La misura, si stima, dovrebbe far risparmiare al Comune circa 30mila euro.

Stabilito l'abbassamento dei termostati, seguirà l'ordinanza che imporrà i 19 gradi come temperatura nelle scuole e negli uffici pubblici. A tarare la temperatura sarà la ditta che ha l'appalto e, quindi, incaricata di provvedere al riscaldamento degli edifici comunali.

L'abbassamento di un grado della temperatura in uffici e scuole va ad aggiungersi ad altre misure assunte nel senso del risparmio energetico, come la concentrazione di riunioni e incontri scolastici in modo da limitare il riscaldamento delle aule quando non vengono utilizzate e lo spegnimento dei lampioni della pubblica illuminazione alle 23.30 in periferia e all'una di notte nelle piazze del centro storico.

Ma solo a fine 2013 sarà possibile fare un bilancio e constatare se, effettivamente le misure di spending review comunale avranno consentito il risparmio sperato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montebelluna giù il riscladamento in scuole e uffici per risparmiare

TrevisoToday è in caricamento