rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Ordinanza anti-degrado: due settimane di chiusura per il Dersut Caffè

Il sindaco Mario Conte ha firmato il nuovo provvedimento, imponendo al locale la chiusura fino al 20 ottobre. Il provvedimento arriva dopo due precedenti ordinanze di chiusura anticipata del bar alle ore 18 per motivi di sicurezza

Il sindaco Mario Conte ha disposto in questi giorni la chiusura per due settimane consecutive della caffetteria Dersut in Via Roma a Treviso. Fino al 20 ottobre il bar dovrà restare chiuso 24 ore su 24 per evitare assembramenti e per prevenire alcune situazioni che, di recente, avevano minato il decoro della zona.

Il provvedimento segue due precedenti ordinanze, la prima emessa lo scorso 7 agosto e una seconda risalente ai primi giorni di settembre: entrambe prevedevano la chiusura anticipata alle ore 18 fino alle ore 6 del giorno successivo del bar. E i risultati di efficacia non sono tardati tant’è che, durante l’orario di chiusura forzata del bar, non ci sono stati episodi di inciviltà o di insicurezza. «Negli ultimi giorni si sono verificati, durante l’orario di apertura concesso, episodi di inciviltà e disturbo ai passanti per cui l’istruttoria realizzata dal Comando di polizia locale ha documentato ampiamente la possibilità di chiusura totale del bar», spiega il Comandante Andrea Gallo - ancora una volta come per altre situazioni si è lavorato in stretto contatto con i residenti e gli operatori commerciali della zona. Questa sinergia, supportata anche da controlli delle forze di polizia e del Comando, ha permesso di svolgere indagini amministrative a cui è seguito il provvedimento del sindaco». Proprio in via Tre Venezie a San Liberale un noto locale, già oggetto anche negli anni scorsi di provvedimenti restrittivi sugli orari di apertura, è ancora oggetto di restrizioni con l’obbligo di chiusura a partire dalle nove di sera.

Il commento

«Ringrazio il Comandante Gallo e gli agenti della Polizia Locale per la costante attività di monitoraggio del territorio - le parole del sindaco, Mario Conte -. Oltre all’attività del comando è importantissimo il rapporto di fattiva collaborazione instauratosi con i cittadini.  Grazie alle loro segnalazioni abbiamo potuto avviare quei controlli mirati che hanno portato a chiudere quei locali frequentati da persone che disturbano e minano la quiete e la sicurezza urbana. Ad essere sanzionati sono stati proprio quegli esercenti che si disinteressano di quello che capita nei pressi del proprio locale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-degrado: due settimane di chiusura per il Dersut Caffè

TrevisoToday è in caricamento