rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Pieve di Soligo

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg va al Vinitaly per valorizzarsi

Appuntamento da non perdere a Verona, anche perchè i primi mesi dell'anno confermano una crescita del +10% sia in Italia che all'estero, mentre nel nazionale cresce il canale GDO

PIEVE DI SOLIGO Il Consorzio per la Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sarà a Vinitaly (Pad. 8 i2-i3) per presentare l’ultima annata e brindare ai risultati positivi che si registrano anche in questi primi mesi dell’anno. Con un +10% sia nel mercato interno che internazionale crescono le aspettative per il 2017, forte della vendemmia 2016 che si è rivelata una delle migliori degli ultimi anni e ha regalato grandi soddisfazioni sia in vigneto che in cantina.

Gli operatori del settore e i visitatori avranno l’occasione di incontrare i produttori e degustare più di centocinquanta etichette di oltre novanta aziende provenienti da tutta la Denominazione, che saranno presentate a Vinitaly presso la tasting room dello stand istituzionale del Consorzio. Quest’anno Vinitaly sarà una vetrina internazionale per il nostro territorio, recentemente Candidato a entrare nell’ambita rosa dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco. La Candidatura Unesco rappresenta un ulteriore traguardo dopo i recenti riconoscimenti che il vino e il territorio hanno ottenuto: per tutto il 2016 il titolo di Città europea del Vino e l’inserimento, da parte della Citè du Vin di Bordeaux, tra la selezione dei 22 paesaggi del vino più affascinanti al mondo. Il territorio in cui nasce il Prosecco Superiore rappresenta un paesaggio culturale di valore unico, espressione del lavoro manuale e della antica tradizione spumantistica. Come di consueto presso lo spazio del Consorzio sarà possibile approfondire la conoscenza del Conegliano Valdobbiadene grazie a seminari e degustazioni guidate sulle molteplici espressioni territoriali della Docg, come il Rive e il Superiore di Cartizze. Le iscrizioni saranno aperte fino a esaurimento posti. 

LE AZIENDE PRESENTI - Oltre allo spazio istituzionale, lo stand ospiterà anche undici produttori da incontrare: Borgo Antico, Borgoluce, Brancher, Duca di Dolle, Marchiori, San Giuseppe, Sanfeletto, Scuola Enologica, Tenuta 2 Castelli, Terre di San Venanzio, Vigne Matte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg va al Vinitaly per valorizzarsi

TrevisoToday è in caricamento