rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Nervesa della Battaglia / Via Comuni

Tempesta d'acqua a Nervesa:case e strade allagate, danni ingenti

La zona maggiormente colpita è stata quella di Nervesa con le frazioni di Bavaria e Soavilla. E il maltempo non accenna ancora a fermarsi

NERVESA DELLA BATTAGLIA - Pioggia, vento e freddo. Il maltempo nella Marca trevigiana non vuole saperne di placarsi e martedì pomeriggio si è assistito ad una vera e propria bomba d'acqua abbattutasi sulle strade tra Nervesa della Battaglia, Bavaria e Soavilla che ha portato a moltissimi allagamenti in tutta la zona.

L'allarme è scattato verso le 16 di martedì, dopo che in una ventina di minuti un forte acquazzone ha messo in ginocchio l'alto trevigiano, portando con sè diversi danni. Il fronte maggiormente difficoltoso da raggiungere per i vigili del fuoco chiamati in soccorso è stato quello di Nervesa, dove sono intervenute ben 5 squadre per una decina di interventi già nel primo pomeriggio e altre 5/10 operazioni si sono svolte fino a tarda sera. L'opera dei pompieri è durata perciò diverse ore, a causa anche del grande quantitativo d'acqua presente in diverse abitazioni allagate. Inoltre, l'acqua scesa dal Montello ha creato dei veri e propri torrenti molto pericolosi, soprattutto nella frazione di Bavaria e sulla strada panoramica, dove è persino caduta una frana che ha interessato la strada sottostante.

Nel pomeriggio, le richieste di intervento a Nervesa e dintorni sono state ben 25, soprattutto tra le abitazioni di via Comuni interessate da molteplici allagamenti. Completamente invaso dall'acqua è stato anche l'incrocio tra la SP 248 (strada Schiavonesca) e la strada panoramica, mentre diversi smottamenti si sono verificati nella zona dell'ossario e delle piscine comunali, mentre a Soavilla si è verificato il parziale smottamento della carreggiata di via Moretti dovuto probabilmente all'esplosione di alcune tubature sotto pressione.

Maltempo a Nervesa

Sul posto sono giunti in supporto dei vigili del fuoco anche i carabinieri e la protezione civile, per aiutare nella messa in sicurezza degli scantinati allagati e per permettere la corretta circolazione sulle strade provinciali. Fortunatamente l'acquazzone, che gli esperti stimano in 70-80ml in una sola ora, è stato un episodio ristretto al territorio di Nervesa, tanto che i Comuni limitrofi non hanno subito danno alcuno. Le forze dell'ordine sono comunque state impegnate anche durante tutta la notte a causa dei continui scrosci temporaleschi che hanno imperversato fino alla tarda mattinata di mercoledì e che hanno portato all'allagamento della caserma dei carabinieri, dell'osteria locale e della ferramenta Marcon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta d'acqua a Nervesa:case e strade allagate, danni ingenti

TrevisoToday è in caricamento