rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Ennesimo finale amaro per TVB: Napoli si impone in volata

La volata punto a punto condanna ancora una volta la squadra di Frank Vitucci, che perde 76-79 e incassa l’ottava sconfitta. Non bastano i 20 punti di Mezzanotte e i 16 di Harrison

Non riesce a sbloccarsi la Nutribullet Treviso Basket, che cade nuovamente in casa, 76-79, per mano della GeVi Napoli. Dopo una prima parte di gara sottotono, nella quale si sono visti i classici problemi nella costruzione di possessi ragionati e non impostati sul tiro dall’arco (1/13 nei primi venti minuti) e la difficoltà in difesa a cambiare sui blocchi, Treviso ha trovato il modo di rimettersi in carreggiata con un parziale di 10-0. Una maggiore intensità difensiva, unita alla maggior precisione al tiro, sembrava aver portato l’inerzia a favore della Nutribullet.  Tuttavia, come già accaduto nelle precedenti uscite, TVB ha pagato il poco cinismo nel momento clou. Il finale in volata ha infatti premiato la GeVi, più concreta nei possessi decisivi. Fatale per TVB anche la poca precisione ai liberi (13/20, 65%). Treviso rimane ultima in classifica con 0 vittorie e 8 sconfitte, un bilancio davvero severo e non pronosticabile alla vigilia della stagione.

CRONACA Vitucci schiera in quintetto Booker, Harrison, Young, Allen e Paulicap. Partono bene i padroni di casa con un parziale di 6-0 propiziato da Harrison e delle buone difese. Sokolowski sblocca Napoli dall’arco, Lever e Ennis firmano il primo vantaggio. Napoli allunga il parziale (9-0), Harrison lo spezza ai liberi (2/2). Zubcic segna due triple consecutive, Vitucci è costretto al time-out (6-0 Gevi). Faggian attacca il ferro con efficienza, il primo quarto termina 14-24 in favore degli ospiti.

Pullen dall’arco risponde ai viaggi in lunetta della Nutribullet, che tenta di sfruttare la fisicità di Camara sotto le plance. Treviso è innocua in attacco e in difesa fa molta fatica a cambiare sui blocchi della GeVi, Vitucci chiama time-out. Napoli continua ad avere il match sotto controllo, Treviso si fa viva solo con qualche fiammata individuale sporadica. Mezzanotte mette grinta a rimbalzo e segna una tripla: time-out precauzionale di Milicic. Si va all’intervallo sul 33-42 per la GeVi.

Booker dà la scossa con due triple consecutive: TVB va a -2 (break 9-0). All’uscita dal time-out della GeVi prosegue il parziale della Nutribullet con il canestro di Mezzanotte: i padroni di casa rimettono la testa avanti (51-49). Zubcic va a bersaglio dalla lunga distanza: parità sul 52-52. Un break iniziato da Mezzanotte e proseguito da Harrison manda Treviso sul +7: time-out Napoli. Ennis spezza il break di TVB (9-0), a dieci minuti dalla fine Treviso è avanti 61-56.

Jaworski punisce Treviso dall’arco, Bowman in lunetta riesce comunque a conservare due possessi di vantaggio. Zubcic tiene Napoli sul -2, replica subito Mezzanotte: rimane invariato il +4 di Treviso. Pullen segna una tripla mortifera, Sokolowski concretizza il contropiede: 5-0 fulmineo di Napoli che si riporta avanti. Dopo il time-out di Vitucci, Bowman segna la tripla del pareggio, Owens riporta avanti Napoli e ancora Bowman trova il pareggio. Zubcic realizza la tripla del +3, Booker porta TVB a -1 ma sul possesso del potenziale vantaggio Mezzanotte e Paulicap non si intendono. Napoli allunga ai liberi, le triple del potenziale pareggio di Booker e Bowman si spengono sul ferro. La GeVi sbanca il Palaverde 76-79.

MARCATORI

Nutribullet Treviso Basket: Mezzanotte 20, Harrison 16, Booker 11, Bowman 9,

GeVi Napoli: Pullen 19, Zubcic 18, Sokolowski 11, Ennis 10

PAGELLE

Nutribullet Treviso Basket

Ky Bowman 6 Al rientro dall’infortunio alla mano, ha prevedibilmente delle brutte percentuali al tiro. La partita per TVB gira quando riesce a limitare gli esterni di Napoli con la sua intensità nella difesa 1vs1, esemplificata dalla rubata a Pullen. Nel finale tiene la squadra aggrappata alla partita con 5 punti consecutivi, peccato che la tripla del potenziale pareggio si spenga sul ferro.

Andrea Mezzanotte 7 Come spesso accaduto in questo avvio di stagione è uno dei migliori. Stasera 20 punti con 7/11 dal campo, 9 rimbalzi e tante iniziative intelligenti.

Deishuan Booker 5.5 Una partita dai due volti: modesto nel primo tempo, gagliardo nel secondo. Inizia il terzo quarto con due triple consecutive che danno la scossa alla squadra, affinando al contempo l’intesa con Paulicap. A fare da contraltare i primi due quarti in cui è stato troppo morbido in difesa. Pesa molto anche il 2/9 dall'arco. 

Pauly Paulicap 6.5 Parte in affanno ma cresce alla distanza, diventando roccioso nel pitturato a suon di stoppate e presenza a rimbalzo. Segna alcuni canestri che tengono in ritmo la squadra e danno entusiasmo. Ripartire dalla sua energia potrebbe essere una buona idea.

D’Angelo Harrison 6 Lotta su ogni pallone vagante e fa sentire la sua presenza a rimbalzo (6). Offensivamente alterna buoni isolamenti a cattive scelte di tiro: le sue percentuali dall’arco (stasera 1/7) continuano ad essere un problema. Si rende autore di buoni recuperi (vedasi la rubata a Zubcic nel terzo quarto) e alcune palle perse nel quarto periodo.

James Young 4 Continua la sua parabola altalenante con Treviso: alcune sere può metterne 30, in altre essere un fantasma come oggi. Non chiara la mossa di Vitucci di schierarlo sul finale dopo averlo tenuto in panchina per quasi tutta la partita.

Terry Allen 4.5 Bene sul fronte dei rimbalzi offensivi (4), impercettibile in tutto il resto. Nel finale non contiene Owens, che segna 4 punti pesanti e cruciali per la vittoria di Napoli.

Gora Camara 6 Appena sei minuti in campo, porta comunque punti e agonismo

Leonardo Faggian 5 Attacca il ferro con costanza ed efficienza (un aspetto in cui era stato deficitario nelle scorse partite), ma fa molta fatica in difesa dove perde spesso l’uomo sui blocchi.

Alessandro Zanelli 4.5 Fuori fase questa sera, sia al tiro sia come energia che non riesce a infondere al contrario del solito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesimo finale amaro per TVB: Napoli si impone in volata

TrevisoToday è in caricamento