rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Sant'Antonino / Via Sant'Antonino

Strada Sant'Antonino, al via il secondo stralcio lavori di messa in sicurezza

Cantiere al via lunedì 20 novembre: l'assessore alle Opere pubbliche, Sandro Zampese: «Intervento importante che riguarderà la zona più densamente popolata del quartiere». Oltre un milione e 75mila euro il costo, fine lavori a luglio 2024

Inizieranno lunedì 20 novembre i lavori di messa in sicurezza per il secondo stralcio dell’intervento di messa ion che prevede la realizzazione – nei tratti di larghezza adeguata – di una pista ciclopedonale su entrambi i sensi di marcia di strada Sant’Antonino nel tratto compreso tra Strada Stradelle (in prossimità della chiesa parrocchiale di Sant’Antonino) e via Zermanese (vicino alla stazione ferroviaria).

La piattaforma stradale viene riorganizzata predisponendo corsie da tre metri, una banchina di minimo mezzo metro, uno spartitraffico invalicabile (dove presente) di mezzo metro, la larghezza della pista ciclopedonale sul margine nord-est, in sede propria o su corsia riservata, superiore a 1,50 metri e la larghezza della ciclopedonale sul margine sud-ovest, ottenuta mediante allargamento del marciapiede sopraelevato esistente, di minimo 2 metri. Dove le attuali dimensioni della strada non consentiranno di apportare modifiche (in prossimità della chiesa di Sant’Antonino e nel tratto compreso tra il sottopasso e via Zermanese in prossimità della ferrovia), per garantire la sicurezza dei ciclisti si prevede l’istituzione di una zona a velocità limitata a 30 chilometri orari. Il progetto prevede inoltre l’asfaltatura di tutta l’area d’intervento (ad esclusione del tratto dalla chiesa a via Pasteur e del tratto da via Venier al termine dell’intervento in quanto le condizioni dell’asfalto sono ottime), la realizzazione degli attraversamenti pedonali in asfalto stampato e colorato, l’inserimento di segnaletica podotattile lungo il margine ovest, nei tratti oggetto di allargamento del marciapiede, nonché opere di manutenzione straordinaria del sottopasso. L’importo totale del progetto è di oltre un milione e 75mila euro. I lavori termineranno a luglio 2024.

I commenti

«Si tratta di un intervento importante che migliorerà la fruibilità e l’accessibilità di una strada particolarmente importante della città - le parole del sindaco Mario Conte -. Vogliamo permettere collegamenti più veloci e sicuri, anche per i mezzi alternativi alle auto, a famiglie e bambini».

«Si tratta del completamento della messa in sicurezza di via Sant’Antonino - conclude l’assessore Opere pubbliche, Sandro Zampese -. Eravamo partiti dal confine comunale fino alla chiesa, predisponendo anche la passerella in accordo con il Comune di Casier, e ora procederemo dalla Chiesa fino alla Ferrovia, interessando la parte più densamente popolata della zona e dove sono presenti due scuole, Carrer e Manzoni. I lavori non comporteranno la riduzione degli stalli di sosta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Sant'Antonino, al via il secondo stralcio lavori di messa in sicurezza

TrevisoToday è in caricamento