rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Roncade / Via del Mare

Via del Mare, progetto affidato allo stesso consorzio della Superstrada Pedemontana

Lunedì 30 ottobre l'ufficialità da parte del Governatore Zaia: «Il nuovo tratto autostradale sarà di 18,6 chilometri a due corsie per senso di marcia, oltre a quella di emergenza, da Meolo a Jesolo. Pedaggio di 2,5 euro per le auto e 4,5 per i mezzi pesanti»

Inizia a prendere forma il progetto della Via del Mare, opera di collegamento tra l’A4 (casello di Meolo - Roncade) e le spiagge del litorale di Jesolo. Le fasi istruttorie sono state finalizzate in questi giorni e la giunta regionale ha siglato il provvedimento di aggiudicazione definitiva del project financing al Consorzio Sis (lo stesso della Superstrada Pedemontana Veneta). Serviranno ora tre anni di lavori secondo il cronoprogramma poi, una volta ultimata, la nuova superstrada consentirà di sostenere meglio il flusso turistico soprattutto durante le feste e nella stagione estiva.

Ad annunciarlo, lunedì 30 ottobre, il presidente del Veneto, Luca Zaia: Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto autostradale della lunghezza di 18,6 chilometri circa a due corsie per senso di marcia, oltre a quella di emergenza, tra il nuovo casello di Meolo, lungo la A4, e il Comune di Jesolo, fino alla rotatoria “della Frova”. La superstrada attraverserà il territorio trevigiano di Roncade e quello veneziano, nei Comuni di Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave e Jesolo con una riduzione dei tempi di percorrenza e un sensibile miglioramento della sicurezza stradale.

I commenti

La vicepresidente Elisa De Berti spiega: «Si tratta, ora, di proseguire con la sottoscrizione dell’atto di concessione e con lo sviluppo delle successive fasi progettuali così da avviare i lavori di realizzazione di un’opera fondamentale per la viabilità del territorio che ci consentirà di dare, finalmente, una risposta alle criticità denunciate da cittadini e operatori turistici. Una volta sottoscritto l’atto di concessione potremo avviare i tavoli di confronto con il territorio oltre che programmare le opere complementari all’intervento in modo da consentire un accesso agevole dalla rotatoria “della Frova” alla città di Jesolo e al litorale.  L’atto di concessione non prevede contributi pubblici per la realizzazione dell’opera ponendo il “rischio traffico” a carico del Consorzio SIS; i pedaggi introitati dal concessionario saranno di circa 2,50 euro per le auto e 4,50 euro per i mezzi pesanti. Sono previste esenzioni, per l’intera durata della concessione, per tutti i Comuni interessati dall’opera, quali Roncade, Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave, Fossalta di Piave, Eraclea, Jesolo e Cavallino-Treporti oltre che per Treviso, San Biagio di Callalta, Monaster e Silea per i primi due anni. Tra le opere in programma lungo il tracciato, l’attraversamento della autostrada A4, l’adeguamento e ampliamento dell’esistente cavalcaferrovia sulla linea Venezia-Trieste ed il nuovo ponte sul fiume Piave Vecchia».

Francesco Calzavara, assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, conclude: «A distanza di 20 anni, da quando assieme a Renato Martin abbiamo iniziato a ragionare e a creare le condizioni affinché si potesse realizzare una nuova strada di collegamento tra Jesolo e il casello autostradale di Meolo, oggi il sogno diventa realtà. Un obiettivo raggiunto grazie al presidente Zaia e alla determinazione della vicepresidente De Berti, che hanno determinato le condizioni per realizzare una infrastruttura che sosterrà ulteriormente lo sviluppo socioeconomico del lembo di Costa veneta che unisce Jesolo e Cavallino Treporti. Una riposta che le due spiagge, leader nazionali nel campo turistico, attendono da almeno 50 anni e che ha come obiettivo quello di snellire le lunghe code dei fine settimana. I 19 chilometri di lunghezza complessivi sono solo l’inizio in quanto l’obiettivo condiviso è quello di trovare la giusta soluzione, sia economica sia strutturale, per far sì che la superstrada possa, in una fase immediatamente successiva, continuare fino al ponte sul Sile che porta a Cavallino Treporti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Mare, progetto affidato allo stesso consorzio della Superstrada Pedemontana

TrevisoToday è in caricamento