rotate-mobile
Cronaca Asolo

Ulss 8, pronti gli interventi nelle scuole tra dipendenze e salute

L’Ulss 8 propone alle scuole dell’infanzia, scuole per l’anno 2014-2015 interventi che alimentino maggiore consapevolezza del benessere

ASOLO - A poco più di un mese dal riavvio dell’anno scolastico è pronto anche quest’anno, il catalogo che illustra gli interventi di educazione e della promozione della salute coordinati dal direttore di dipartimento di prevenzione, dottor Tomaso Tidei. Grazie alla collaborazione delle reti tra istituzioni scolastiche per lo svolgimento di attività di educazione e promozione della salute, l’Ulss 8 propone alle scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° e 2° grado, alle istituzioni, enti e associazioni del proprio territorio per l’anno 2014 - 2015 interventi che alimentino una maggiore consapevolezza e cultura del benessere. Sono sedici gli interventi proposti, che hanno come referente Rita Cagnin, tre dei quali nuovi di zecca che riguardano i temi dell’alimentazione, della consapevolezze della salute e le emozioni nel periodo dell’adolescenza.

“Muoviamoci con gusto” (responsabili dell’intervento: dottor Renato Ranieri, responsabile Servizio igiene alimenti nutrizione e il dr. Erminio Bonsembiante dirigente, servizio igiene e sanità pubblica) punta ad individuare un percorso con le scuole per la costruzione di interventi di educazione alla salute in ambito alimentare e per la promozione dell’attività fisica. E’ rivolto infatti agli insegnanti ed ai genitori della scuola primaria e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori). L’intervento nasce dalla constatazione che negli ultimi 25 anni la prevalenza dell’obesità dei bambini è triplicata e questa tendenza è in continuo aumento. Pertanto, poiché l’obesità ed il sovrappeso in età evolutiva tendono a persistere in età adulta e favorire lo sviluppo di gravi malattie come le patologie cardiovascolari e la patologia tumorale, risulta fondamentale favorire una cultura alimentare adeguata. 

“@Two! Salute!” intende invece sviluppare un atteggiamento di maggiore consapevolezza e protagonismo nella gestione attiva della propria salute. L’iniziativa ha lo scopo di illustrare a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado l’organizzazione e il funzionamento del sistema sanitario regionale ed informare i giovani l’organizzazione sanitaria nella loro area di residenza. Referenti dell’intervento sono il dottor Sandro Sessi, responsabile dell’Urp e la dottoressa Chiara Da Riva del Consorzio Arsenal.

“Il sapore dell’adolescenza. Emozione e desideri e benessere. Prevenzione delle patologie psichiatriche ad insorgenza adolescenziale, intervento di educazione alla salute che utilizza la modalità dello psicodramma” (responsabile dell’intervento: dottoressa Anna Vallerini, medico psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale Ulss 8; referente dell’intervento dottoressa Alessandra Tessaro, educatrice del Servizio psichiatrico territoriale n. 1 Asolo-Castelfranco Centro di Salute Mentale) si rivolge agli studenti ed insegnanti delle classi 1°, 2° e 3° delle scuole secondarie di secondo grado. Mira ad affiancare i ragazzi adolescenti in un periodo in cui, si è rilevato, negli ultimi anni, si assiste ad un progressivo aumento di alcune patologie psichiatriche (disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore e depressione) in età giovanile. E’ questo un fenomeno legato al mutamento del contesto socio-culturale che spinge a una maggior competitività, sottoponendo a richieste pressanti l’adolescente e questo facilita l’insorgere di sentimenti di inadeguatezza e attiva comportamenti non adattivi, dannosi per la salute.

Oltre a queste novità, vengono riproposti interventi di educazione alla salute ormai collaudati ed apprezzati dal mondo scolastico: “Conosco l’ospedale e ho meno timore”; Pedibus - Silenziosamente in movimento ecologicamente in azione (già attivo in 14 Comuni dell’Ulss 8), Donazione di organi: opinioni tra studenti e operatori sanitari a confronto; In ricerca-azione per il miglioramento della qualità nella relazione educativa tra adolescenti e adulti; Abitare la strada: prevenzione degli incidenti stradali e dei traumi cranici, i giovani si raccontano; Primo soccorso - Cosa fare e come intervenire; I disturbi della condotta alimentare: interventi nelle scuole superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Un intervento specifico è rivolto ai giovani più vicini al mondo del lavoro. I dati raccolti, pur essendo di un territorio ristretto, rispecchiano il trend nazionale ed evidenziano una lieve diminuzione degli infortuni, ma individuano nei lavoratori giovani (15-25 anni) la fascia più a rischio di infortunio. Per questo, in collaborazione con lo Spisal, diretto dal dottor Tomaso Tidei, viene proposto agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali dell’Ulss 8 l’intervento “Lavoro sicuro”.

Molti gli interventi rivolti al mondo delle dipendenze: da quello contro il tabagismo (Conoscere per scegliere - Intervento di prevenzione al tabagismo), a quello contro l’alcolismo (Passaparola… se bevi rischi! Intervento di prevenzione all’uso di alcol in ambito giovanile), a quelli contro l’uso di sostanze stupefacenti (Skills for life - Intervento di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti e S.a.K.! 2.0 – Search and Know! Strategia di prevenzione delle dipendenze nella scuola).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 8, pronti gli interventi nelle scuole tra dipendenze e salute

TrevisoToday è in caricamento