Cronaca

Nella Marca arriva "Delizie d'autunno": 17 eventi all'insegna della tradizione e della solidarietà

Dal 26 agosto al 4 dicembre un viaggio con le Pro Loco trevigiane attraverso i sapori e la cultura delle tradizioni locali più antiche

Tradizione e solidarietà. È questo il binomio che guida la 9^ edizione di "Delizie d’Autunno", rassegna per la promozione dei prodotti agroalimentari e gastronomici locali organizzata e coordinata dall’Unpli Treviso. Sono 17 le tappe del lungo percorso che dal 26 agosto al 4 dicembre scandiranno i fine settimana dei trevigiani e dei viaggiatori del gusto. Quest’anno il calendario si arricchisce di 4 new entry: la “Sagra di San Matteo con il Palio dei Mussi” di Riese Pio X, “Passeggiando nella terra degli artisti” a San Zenone degli Ezzelini, la Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda di Tovena e la “3^ Rassegna Nazionale dei Passiti” a Refrontolo. Ed è proprio a Refrontolo che l’Unpli Treviso ha deciso di presentare la rassegna nell’incantevole cornice del Molinetto della Croda, splendido esempio conservato di architettura rurale del 1600.

Tradizione: la Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda di Tovena, la 112^ edizione della Fiera del Rosario di Segusino, la 72^ Festa dei Marroni di Combai, il 60° Spiedo Gigante di Pieve di Soligo, sono gli eventi più antichi presenti nel calendario della rassegna che testimoniano l’importanza delle feste locali, quando il tempo delle nostre comunità era scandito dalle vendemmie, dal raccolto e  dalle fiere del bestiame. 

Solidarietà: quest’anno per la prima volta gli eventi di Delizie d’Autunno promuoveranno “Frutto di un Sostegno Sociale” l’iniziativa di solidarietà, promossa in collaborazione con la Fondazione il Nostro Domani Onlus, che si tiene ogni anno la seconda domenica di novembre 06/11/16 in corrispondenza con la Festa di San Martino e che coinvolge le piazze della provincia di Treviso in una grande raccolta fondi a sostegno di 10 comunità alloggio per persone disabili. Dal peperone, ai funghi, alla zucca, alle tipicità come il Fagiolo Borlotto Nano di Levada, e i Marroni del Monfenera e di Combai, fino alle specialità tradizionali come lo spiedo, lo spezzatino di musso e i formaggi, è davvero ricco il paniere di Delizie d’Autunno: una rassegna che esalta il gusto della scoperta di luoghi, storie e persone. 

Delizie d’Autunno sposa la ristorazione trevigiana: per la prima volta quest’anno nasce viene un riconoscimento alla Pro Loco che inserirà nel programma iniziative speciali (serate a tema, show cooking, degustazioni) con il coinvolgimento dei ristoratori locali, per incentivare uno scambio proficuo e la collaborazione con il mondo della ristorazione.

Contest fotografico: il collaudato concorso fotografico “Scatta le Delizie d’Autunno” cambia volto e diventa social. Con il contest dedicato ai prodotti dei 17 eventi in programma, la rassegna punta tutto su FB e Instagram coinvolgendo un pubblico giovane di appassionati del selfie. Il contest si chiuderà il 4 dicembre con l’ultimo appuntamento in calendario. (Info e aggiornamenti sulla pagina FB di Delizie d’Autunno).

Una Montagna di Sentieri con Delizie d’Autunno: al via quest’anno la collaborazione con l’associazione “Una Montagna di Sentieri” che organizzerà, in collaborazione con gli eventi della rassegna, una serie di passeggiate ed escursioni con esperte guide naturalistiche con partenza o arrivo dalla sede delle mostre/fiere.

Il calendario provvisorio degli appuntamenti:

18 settembre – ore 09.30 partenza dalla sede della Sagra di San Matteo a Riese Pio X

24 settembre – ore 15.00 partenza dalla sede della festa dei Funghi di Nervesa della Battaglia

21 ottobre – escursione serale con partenza dalla sede della Festa dei Marroni di Combai

23 ottobre – ore 09.30 partenza dalla sede della Mostra dei Marroni del Monfenera a Pederobba

23 ottobre – ore 14.30 partenza da Villa Marini Rubelli a San Zenone degli Ezzelini

Aggiornamenti sulle escursioni nel sito www.deliziedautunno.tv

Ospite speciale della presentazione Maurizio Tremul, Presidente della Giunta dell’Unione Italiana in Istria con cui l’Unpli Veneto sta collaborando a diverse iniziative di riscoperta e tutela delle tradizioni locali. Anche per il 2016-2017 le due associazioni collaboreranno al Concorso per le scuole venete e istriane “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale Veneto” e ai soggiorni didattici con gemellaggi tra gli studenti delle scuole medie aderenti. Saranno inoltre organizzati seminari di formazione per docenti veneti e istriani. L’Unpli Veneto conferma infine la sua presenza all’edizione 2017 del Festival Istroveneto di Buje (Croazia) nel quale porterà i prodotti tipici e le mete più affascinanti e poco conosciute del Veneto.

Al termine della presentazione ci sarà un assaggio di Delizie d’Autunno con alcuni prodotti della rassegna, il Refrontolo Passito 2015 (prima degustazione dell’annata) in abbinamento allo speciale tagliere di formaggi proposti dalla Latteria Soligo con assaggi di LEA Casatella Trevigiana Dop, Mozzarella STG, Soligo Oro, Imbriago monovitigno Incrocio Manzoni e il formaggio Grotta del Caglieron. Verranno inoltre proposti, la degustazione di olio extra vergine d’oliva dei colli trevigiani e lo spezzatino di musso.

CALENDARIO 2016 “DELIZIE D’AUTUNNO”

Dal 26 agosto al 5 settembre – 49^ Sagra del Peperone - Zero Branco

Dal 3 al 18 settembre – 20^ festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada – Covolo di Pederobba

Dal 9 al 21 settembre – Sagra di San Matteo e Palio dei Mussi – Riese Pio X

Dal 22 al 27 settembre – 38^ Festa dei Funghi – Nervesa della Battaglia

25 settembre – Passeggiando nella terra degli artisti – San Zenone degli Ezzelini

Dal 29 settembre al 9 ottobre – 60° Spiedo Gigante - Pieve di Soligo

Dal 30 settembre al 16 Ottobre – 45^ Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi - Tarzo

Dal 1 al 16 ottobre – 31^ Mostra Micologica – San Vito di Altivole

Dal 7 ottobre al 1 novembre – 72^ Festa dei Marroni – Combai di Miane

Dall’8 al 30 ottobre – 42^ Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera – Pederobba

Dal 22 al 30 ottobre – Festa della Zucca – Sernaglia della Battaglia

14 ottobre – Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda - Tovena

23 ottobre – Fiera dei 100 Orizzonti – Asolo

Dal 28 al 30 ottobre – 112^ Fiera del Rosario – Segusino

Dal 6 al 13 novembre – S. Martino tra i sapori d’Autunno – Paese

Dal 12 al 30 novembre – 3^ rassegna Nazionale dei Vini Passiti – Refrontolo

Dal 18 novembre al 4 Dicembre – 42^ Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani – Volpago del Montello

Per info e aggiornamenti: tel. 0438.893385 – info@deliziedautunno.tv - www.deliziedautunno.tv

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella Marca arriva "Delizie d'autunno": 17 eventi all'insegna della tradizione e della solidarietà

TrevisoToday è in caricamento