rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

In Veneto è ancora allarme maltempo, previsti forti temporali

Fino alle 8 di venerdì 12 luglio la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di allerta. La provincia di Treviso colpita in forma minore

In riferimento alla situazione meteorologica sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato fino alle ore 8 di venerdì 12 luglio lo stato di allerta: per rischio idrogeologico lo stato di attenzione e lo stato di pre-allarme a livello locale in caso di temporali intensi su tutto il territorio regionale.

La situazione a Treviso dovrebbe mantenersi più o meno stabile, nonostante i rovesci previsti.

Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche e idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i Comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni di colate rapide dovranno attivare idonee azioni di  controllo del territorio in quanto tali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni temporalesche intense.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto richiede la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile, che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza, e invita gli Enti territoriali competenti a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Veneto è ancora allarme maltempo, previsti forti temporali

TrevisoToday è in caricamento