rotate-mobile
Attualità

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra formaggi, birre e stand enogastronomici

Ecco una selezione di proposte per tutti voi, così da organizzare il vostro fine settimana in tutta tranquillità, in famiglia o con gli amici

CIBO, VINO E MANIFESTAZIONI

- Ad Arcade è all-in sulla Sagra di San Lorenzo 2023 con la sua 28^ Festa dei "gnochi de casada" tra musica e cibo per tutti.

- A San Zenone degli Ezzelini continua il Vintage Music Festival con stand gastronomico, pesca di beneficenza, cocktails e tantissima musica.

- Domenica a  Borso del Grappa, a Malga Campocroce, è tutto pronto per la 27^ Mostra dei Formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa, con tanto di 23° Concorso Bastardo e Morlacco del Grappa e di 10° Concorso dei formaggi della Montagna Italiana. Sarà presente anche un mercatino dell'artigianato e l'immancabile stand gastronomico.

- A Catena la Sagra paesana di S. Elisabetta e l'83^ Fiera Agricola con tanto di animali, fornito stand gastronomico, attività di animazione per i bambini ed i mestieri antichi.

- A Signoressa termina la festa della birra "Agost Bier Fiest 2023", l’appuntamento estivo con musica, cibo e ottima birra da condividere con la famiglia e gli amici.

- A Rovarè di San Biagio di Callalta non mancate ai "Festeggiamenti di San Lorenzo" con il classico stand enogastronomico, la musica live, le orchestre, i balli ed il luna park.

- A Susegana nel weekend c'è "I sapori delle terre antiche", un viaggio di degustazioni enogastronomiche tra le eccellenze del nostro territorio a cui sarà presente anche il Collalto Wine Festival in Tour.

- A Moriago della Battaglia si avvia alla conclusione la 37^ Festa della patata con stand gastronomico, mostra della patata, musica live e concerti.

- A Sant'Alberto di Zero Branco continua la 49^ Sagra Paesana con stand gastronomico, dj set, orchestra, torneo di calcio balilla e di scopa all'asso.

- A Crocetta del Montello c'è la Sagra di Nogarè con sei giorni ricchi di divertimento, musica, cibo e piacere di vivere per tutti.

- A Cison di Valmarino, invece, da domenica torna "Artigianato Vivo" con la sua 41^ edizione che porta in paese mostre, stand espositivi, spettacoli, laboratori didattici e tanto cibo per tutti.

- A Lovadina di Spresiano occhio al "Summer party" per un pomeriggio ricco di attività e di divertimento dedicato alle famiglie.

- In centro a Mogliano Veneto c'è Bar in Piazza per quattro serate imperdibili di musica e cibo.

- A Treviso sabato si conclude, con le ultime proiezioni in programma, l'Edera Film Festival che presenta anche la première di Inmusclâ di Michele Pastrello.

- Infine, a Valdobbiadene, torna la "Mussada". L’evento è la rievocazione della tradizione arte della fienagione di montagna, lungo il percorso verrà spiegato come si tagliavano i prati in montagna e come veniva trasportato il fieno a valle con le musse. Quindi utilizzo della falce, rastrello e altri strumenti storici ormai obsoleti.

MUSICA, TEATRO, INCONTRI ED ESCURSIONI

- A Treviso segnatevi la rassegna "Estate incantata 2023" con l'appuntamento del "Cinema all'aperto" che in Piazza Rinaldi vedrà proiettato il film "Babylon" di Damien Chazelle. Presente poi anche "Treviso Meta d’Artisti”, visita nel centro storico attraverso i luoghi dove artisti del passato hanno lasciato traccia. All'Ippodromo, poi, sabato ripartono le corse di trotto serali con tanto di evento collaterale dedicato alle auto "tuning".

- A Loria, per la rassegna Centorizzonti estate 2023 - “Accadono sortilegi & sogni ragazzini”, c'è lo spettacolo "Risveglio di primavera" che mette in relazione la Germania di fine Ottocento ai problemi che vivono i teenager di oggi.

- A San Zenone degli Ezzelini, a Villa Albrizzi, c'è la "Cena con delitto rinascimentale - Il riscatto".

- A Villorba non perdetevi "Risveglio all’alba tra musica e benessere" con tanto di concerto all'aperto.

- A Rovarè di San Biagio di Callalta è in programma il "Convegno viticolo".

- Alla Rotonda di Badoere, invece, segnatevi l'appuntamento con il concerto dei Los Massadores per "E_State in Rotonda" che presenta anche un fornito stand gastronomico.

- A Farra di Soligo va in scena il concerto del Quartetto Solisti della Piccola Orchestra Veneta per la rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza".

- Infine, per gli amanti delle escursioni e delle visite guidate vi proponiamo la "Escursione serale a Pianezze, tra gli alberi monumentali" a Valdobbiadene.

MOSTRE

- A Treviso, alle Gallerie delle Prigioni, c'è la mostra "La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata". Al Museo Luigi Bailo continua poi la mostra "I Capolavori" di Arturo Martini, la più ampia, completa e ricca esposizione che è stata mai dedicata allo scultore trevigiano dai tempi della storica mostra del 1967, curata da Giuseppe Mazzotti. E ancora, alla Pizzeria Sant'Agostino ecco la mostra collettiva di pittura “Rinascere”.

- A Valdobbiadene c'è la mostra "Scuola delle Erbe" che prende spunto dall’erbario di 116 piante raccolte nel territorio del Cartizze.

- A Vittorio Veneto spazio alla mostra "Poppi Ranchetti. Il pieno e il vuoto".

- A Villorba occhio a "United Intermural Artists", la più grande mostra in Italia dedicata da una galleria privata (21Gallery) all’intermural art statunitense.

- Infine, a Roncade ecco la mostra "Segni plastici" di Valerio Pazzaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra formaggi, birre e stand enogastronomici

TrevisoToday è in caricamento