rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra fiori, vino, birra, asparagi e bruscandoli

Ecco una selezione di proposte per tutti voi, così da organizzare il vostro fine settimana in tutta tranquillità, in famiglia o con gli amici

CIBO, VINO E MANIFESTAZIONI

- In centro a Treviso l'appuntamento è con "L’arte del Gusto", una vetrina delle eccellenze enogastronomiche della Marca Trevigiana. Sarà un viaggio nelle specialità che spaziano dalla pasticceria alla panetteria, dalle produzioni casearie a quelle degli insaccati, passando per i birrifici e i distillati.

- A Zero Branco termina la 27^ Mostra dell'asparago di Badoere IGP con tanto di stand gastronomico, esposizione e vendita, orchestre, balli, giochi per bambini ed escursioni.

- A Santa Lucia di Piave nel fine settimana finisce la 11^ Fiera della Birra Artigianale con 16 birrifici artigianali con oltre 120 etichette di birre diverse.

- A Visnà di Vazzola si conclude la 48^ Mostra dei vini con stand gastronomico, musica e balli.

- A Chiarano spazio alla 51^ Festa di San Marco con tanto di stand gastronomico, tour enogastronomici, arte, animazione e balli.

- A Cimadolmo non potete perdere la 49^ Festa dell'asparago bianco con la tradizionale Mostra-mercato, lo stand gastronomico e tanta musica.

- A Resana, invece, c'è la 12^ Festa del bruscandolo con stand gastronomico, musica, teatro e mercato dell'artigianato.

- A Conegliano, in quel di Costa, torna la Festa paesana con stand gastronomico e mostre naturalistiche.

- A Miane occhio alla 44^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG con tanto di buona musica e cibo.

- A Valdobbiadene torna la 20^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG con tanto di cucina tipica dell'alta Marca trevigiana.

- A Refrontolo c'è poi la 53^ Mostra dei vini con stand gastronomico e degustazioni.

- A San Polo di Piave domenica è l'ora di "Primavera sul Lia" con stand gastronomico, mostra di fiori e artigianato, musica e visite guidate.

- A Cison di Valmarino in programma c'è "Cison di vino - 3^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg" con anche passeggiate naturalistiche guidate, degustazioni, cooking show e attività per grandi e piccini.

- A Castelfranco Veneto non mancate al consueto "Regioni d’Europa – Mercati Internazionali" tra delizie culinarie internazionali a prelibatezze artigianali da tutta Europa.

- A Cappella Maggiore, invece, ecco il secondo weekend de "L'olio della Serenissima" per un viaggio culinario attraverso la storia e la cultura della Repubblica Serenissima di Venezia con tanto di degustazioni guidate e laboratori educativi.

- A Nervesa della Battaglia arriva "Nervesa in fiore" con il Mercatino dei fiori e dell’artigianato.

- A Villorba per le famiglie c'è il Circo Cesare Togni con acrobati, ballerine, giocolieri, trapezisti.

- A Conegliano tornano invece Gli Ambulanti di Forte dei Marmi con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda.

- A San Biagio di Callalta è tutto pronto per "Biennale Ville Venete - V edizione" con esposizioni di arte contemporanea e un open day dedicato alla moda e all’artigianato.

- Ad Asolo domenica è l'ora di "Cent'anni senza Eleonora" per una intera giornata dedicata alla Duse con presenza anche dello spettacolo "Risate di gioia. Storie di gente di teatro".

- Infine, a Godega di Sant'Urbano domenica torna il tradizionale Mercatino dell'antiquariato e collezionismo.

MUSICA, TEATRO, INCONTRI ED ESCURSIONI

- A Treviso ecco l'ultimo appuntamento con l'[e]DesignFestival Reading Room ed il designer Matteo Zorzenoni, mentre allo Storga per le famiglie c'è in programma "Smart bugs - Laboratorio di costruzione di casette per gli insetti". Per gli amanti della musica, invece, ecco in centro città il recital pianistico di Giovanni Bellucci per la Rassegna Landscapes, mentre per il teatro c'è lo spettacolo "Esplorando Gustl". E ancora, a San Zeno troverete "Puliamo il mondo!" quale mattinata di pulizia e raccolta rifiuti per le strade del quartiere, cosi come anche a Sant'Antonino.

- A Monastier, a Villa delle Magnolie, va in scena la 1^ edizione del Torneo di Burraco solidale per Around Us Onlus.

- A Maser non perdetevi il "Concerto a lume di candela".

- A Mareno di Piave è l'ora di Peter Karp & Friends con blues e roots music al Corner Live.

- A Montebelluna, a Villa Binetti, spazio a "Cento giorni che non torno. Storie di pazzia, di ribellione e di libertà" quale incontro con Valentina Furlanetto, giornalista Radio24 e autrice.

- A Mogliano Veneto, al Teatro Astori, ecco lo spettacolo "I maneggi per maritare una figlia".

- Ad Asolo, al Teatro Duse, Elena Bucci e Marco Sgrosso con “Risate di Gioia - storie di gente di teatro” portano in scena opere, biografie, epistolari e memorie che raccontano i tanti mestieri legati al teatro che fu.

- A Silea ecco l'incontro "Alimenti e pratiche di salute per sentirsi bene nella vita e nel corpo".

- A San Polo di Piave ecco la premiazione del Premio Mazzotti Ragazzi.

- A tema escursioni, invece, ecco a Maserada "La bellezza del Piave, pedalando con Wamii", a Tarzo "Rive d'Arfanta - Natura, cultura ed enogastronomia", a Pieve di Soligo "La Pieve che non ti aspetti. La storia dei Balbi Valier e il Prosecco Balbi", a Susegana "Susegana e il Col della tombola tra storia e natura", ad Asolo "Visite speleologiche agli acquedotti romano e medievale", a Carbonera "Secret Tour: Villa Tiepolo Passi" e lungo il Sile a Treviso "Germogli E-Bike Tour".

MOSTRE

- A Treviso continuano la mostra "Our Wonderful Country! Vacanze italiane" e “Futurismo di carta - Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità” alla Collezione Salce. Presenti poi anche la mostra "Alchimia della materia" alla Associazione Culturale Lazzari e l'esposizione "Out of Place. Arte e storie dai campi rifugiati nel mondo" alle Gallerie delle Prigioni.

- A Vittorio Veneto, in Galleria Civica, c'è la mostra personale "Il segno" di Luigi Marcon, mentre a Palazzo Todesco non perdetevi la mostra "The world we live in" con le fotografie di Fabio Bucciarelli.

- A Sernaglia della Battaglia continua la mostra “di Terra, di Acqua, di Cielo - I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”.

- A Roncade ecco la mostra "Tabula" di Paolo Loschi.

- A Refrontolo spazio alla mostra d’arte “Impronte lineari” di Rosbek.

- A Maser continua la rassegna "Paolo Veronese e la moda del rinascimento" con le riproduzioni di abiti rinascimentali curata dallo storico del costume Michele Vello.

- A Zero Branco occhio a "Zero in Rosa" con due mostre fotografiche dedicate a Fausto Coppi e al Giro d’Italia.

- Infine, ad Asolo continua "Scene di natura…divina", mostra in due atti di Gigliola Bessega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra fiori, vino, birra, asparagi e bruscandoli

TrevisoToday è in caricamento