rotate-mobile
Attualità

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora del CartaCarbone Festival

Ecco una selezione di proposte per tutti voi, così da organizzare il vostro fine settimana in tutta tranquillità, in famiglia o con gli amici

CIBO, VINO E MANIFESTAZIONI

- A Treviso tornano le Antiche Fiere di San Luca 2023 con tante bancarelle e tra dolci e specialità non mancherà lo stand della Gastronomia Albertini con oca arrosta, folpi con il sedano, bigoli in salsa e pasta al sugo d’oca, pasta e fagioli, trippe in brodo e pasticcio al radicchio, grigliate con polenta e baccalà. Ci sarà anche la fiera commerciale con 22 operatori e, ovviamente, le immancabili giostre del luna park per grandi e piccini. Per il XXXV Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca trevigiana” c'è poi, all’organo Zanin della chiesa parrocchiale di Santa Bona c'è Felix Marangoni, mentre a Conegliano l'appuntamento è alla Chiesa dei Ss. Martino e Rosa con l’organo Giovan Battista De Lorenzi. A Palazzo Giacomelli, invece, occhio ai concerti legati alla rassegna "Baroque Experience 2023". Il momento però più atteso è quello con il CartaCarbone Festival - X Edizione che in centro città ha in programma più di 50 eventi e oltre 100 ospiti tra scrittori, poeti, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della letteratura, dell’informazione e dello spettacolo.

- A Spresiano arriva l'International Street Food con tanto di street food, birra artigianale e dolci tipici italiani.

- A Miane è il momento della 79^ Festa dei Marroni di Combai tra artigianato, sport, cultura, arte e gastronomia.

- A Pederobba continua la 49^ Mostra dei marroni del Monfenera con tanto di piatti a tema "castagna" e luna park.

- A Gaiarine (Campomolino) c'è la Sagra d'autunno con stand gastronomico, live music e balli.

- A Nervesa della Battaglia ecco la Sagra di Bidasio con stand gastronomico con specialità tipiche della tradizione.

- A Portobuffolè non mancate alla 23^ Rassegna dei vini del Piave e Livenza.

- A Paese torna la Tradizionale Sagreta della Madonna delle Grazie con tanto di stand gastronomico con specialità paesane (trippa, funghi, grigliata e castagne).

- A Vallio di Roncade termina in questo fine settimana la 48^ Sagra del Rosario con tanto di fornito stand gastronomico, mentre sabato in centro città torna la Mostra Mercato Antiquariato.

- A Pieve di Soligo tutta l'attenzione è invece per la chiusura del 66° Spiedo Gigante con tanto di stand gastronomico, dj set, musica rock e Raduno 500 Abarth ed Expo Auto.

- A San Pietro di Feletto ecco "La Quarta de Otobre" con stand gastronomico, dj set, musica, castagne e vin novo.

- A Conegliano torna il mercato de "Gli ambulanti di Forte dei Marmi" all’insegna dello shopping più glamour e conveniente.

- A Sarmede termina la rassegna Le Fiere del Teatro 2023 (alla sua 34^ edizione) appuntamento da non perdere con il Circo Patuf.

- A Santa Lucia di Piave non perdetevi l'appuntamento con la 2° edizione di Magika - La fiera della Magia e del Mistero. La fiera raccoglierà stand a tema e sarà un punto d'incontro per passare del tempo con chi condivide i propri interessi e porterà sul palco artisti da tutta Italia che vi stupiranno con i loro spettacoli di magia.

- A Villorba, al Centro Commerciale Panorama, si conclude "Sportiamo" con la partecipazione di Angeldance, Asd Ardor (ginnastica ritmica), Asd Park Tennis e Villorba Rugby. All'Ippodromo, invece, occhio a "Vino Top in Tour", evento dedicato alle degustazioni e all'acquisto dei migliori vini d'Italia e d' Europa. E ancora, alla Biblioteca Comunale c'è il Weekend della Scienza tra Coding Day e Science on fire.

- A Castelfranco Veneto, al parco di Villa Bolasco, invece, continua la terza edizione di Omnefest (festival internazionale dedicato alla fotografia e alla scoperta del paesaggio contemporaneo) con molteplici mostre ed incontri. In centro città, invece, spazio ad "Artigianato in centro" con la relativo mostra-mercato.

- Alla Rotonda di Badoere di Morgano domenica c'è la Mostra dell'Artigianato e della Creatività.

- Infine, a Godega di Sant'Urbano domenica torna il Mercatino dell'antiquariato e collezionismo.

MUSICA, TEATRO, INCONTRI ED ESCURSIONI

- A Conegliano il Corocastel porta in scena "Bianca di Collalto", opera musicale ispirata alla celebre leggenda dell'ancella murata viva nel castello di Collalto. Al Radigolden, invece, ecco "A Temporary Lie" con Cesare Malfatti (La Crus e The Dining Room) e Georgeanne Kalweit (Delta V) in concerto.

- A Mareno di Piave occhio ad Aldo Tagliapietra Band in concerto al Corner Live.

- A Fontanelle inizia la rassegna concertistica "La musica nei secoli" 2023 con una serata dedicata all’età d’oro della polifonia sacra.

- A Gaiarine segnatevi lo spettacolo "Chi è di scena?".

- A Quinto, presso l’Atelier di Maria Mayer, c'è il workshop pratico ed immersivo dedicato ai futuri sposi.

- Per gli amanti di escursioni e passeggiate proponiamo: la passeggiata in Cansiglio "Benessere cromatico", a Farra di Soligo "I meravigliosi colli tra boschi, torrenti e vigneti", a Carbonera la visita guidata a Villa Tiepolo Passi, "Alla scoperta di Villa Chiminelli" a Castelfranco Veneto e a Sernaglia della Battaglia "La Piave per la pace" quale camminata ed happening lungo il fiume.

MOSTRE

- A Treviso, a Cà dei Carraresi, termina la mostra collettiva “FAMART. Futuro ambizioso Motivazione Arte” sull'arte contemporanea, mentre alla Associazione Culturale Lazzari trova spazio la mostra "Archetipo" di Giovanbattista Cilluffo e Sergio Marchioro.

- Ad Asolo spazio alla mostra collettiva "Intimità estetica, una ricerca condivisa" e la mostra “Story Hunters | Jana Machatová & Peter Machata”.

- A Crocetta del montello c'è la mostra “GenerAzione Grave”. L’intento dell’iniziativa è quello di mostrare ai visitatori cosa sono le Grave di Ciano e quale sia il loro valore dal punto di vista naturalistico, ecologico, ambientale e storico.

- A Montebelluna, a Villa Romivo, spazio alla mostra "Francisco Goya. Los Caprichos - I Capricci" che comprende quindici incisioni delle 80 realizzate ad acquaforte e acquatinta da Francisco Goya e date alle stampe nel 1799.

- A Vittorio Veneto la mostra "Oltre lo specchio" in cui alcune opere della Collezione Maria Fioretti Paludetti vengono affiancate da ritratti fotografici di Ilia Da Lozzo.

- A Conegliano, a Palazzo Sarcinelli, c'è la mostra di arte contemporanea "Venezia1602".

- A Casier continua la mostra “Tra Carso e Laguna. Opere 1950 | 1980” di Liliana Cossovel.

- A Monastier ecco "Ars in tempore" alla sua 4^ edizione, mostra diffusa con 20 artisti provenienti da regioni e province diverse per 80 opere pittoriche, plastiche, sculture di grandi dimensioni ed installazioni.

- Infine, a Mogliano Veneto continua l'esposizione "Paesaggi - Le Forme della Coscienza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora del CartaCarbone Festival

TrevisoToday è in caricamento